Solian, olanzapina e bradicinesi.. è possibile?

Buongiorno dottori,
io sono un ing.
informatico si 32 anni che soffre distimia e ansia da circa il 2014.
Tutto sommato ho vissuto bene la mia vita e non mi sento di dovermi buttar giù.
Quello che mi è capitato, di recente la mia ansia era aumentata a casa di cattive compagnie al mio vecchio lavoro dove mi sono licenziato da luglio.
Fortunatamente a settembre ho trovato un lavoro che mi piace e mi si addice.

Il problema è che comunque dal vecchio lavoro da maggio 2019 a luglio 2019 ho subito mobbing, insulti, da colleghi più grandi d’età, gelosi del mio stipendio e livello rispetto al loro.
Ho iniziato ad assumere su suggerimento del neurologo l’Olanzapina x curare l’insonnia che mi era venuta e ammetto che funzionava bene, tuttavia non se fosse quello ma iniziavo col tempo a sentire i miei passi smpre più pesanti, quando cammino sento proprio il peso delle gambe dalla rotula in giù.
Feci in modo di sospenderlo perché conobbi una brava psichiatra, molto disponibile al dialogo peraltro, la quale mi ha fatto so, ministrare da un mese 100mg Solian a sera per la distimia... il problema è che poi passammo a 100 anche al mattino.
Sebbene vedevo un miglioramento morale, verso novembre 2019 abbiamo fatto un passo indietro perché sentivo ancora quella seccante pesantezza alle gambe come con l’Olanzapina... poi ho capito che entrambi sono antipsicotici.
Pertanto ola dottoressa pensava e pensa tuttora che potrebbe essere l’ ansia... ma prima di questi antipsicotici io non sentivo questa pesantezza.
Per ora ho associato lorazepam metà da 2. 5 mg al mattino e un quartino la sera verso le 17.

Quindi vi domando, in base alle vostre esperienze... questo fastidioso rallentamento e peso di gambe può essere il Solian?
In tal caso saperlo mi renderebbe più rassicurato che sia il Solian, almeno so che mi tocca assumerlo e questo effetto collaterale sia lui... inoltre prendo akineton contro il parkinsonismo... vi dico non aiuta molto (lo assumo tre volte al dì da 2mg). . . questa condizione di lentezza è reversibile una volta smesso i farmaci?

Vi prego di illuminarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A 200 mg l'amisulpride non è un antidistimico, ma comincia a funzionare come un antipsicotico, per cui può indurre rigidità dei movimenti e impaccio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Pacini, ma il fatto che prendo l'akineton comunque non sembra migliori più di tanto (perchè è un anti parkinsoniano a detta della psichiatra).. quando terminerò la terapia con l'amisulpride, potrò tornare ad avere la normale "sensazione" alle gambe anzichè questo "impaccio/rigidità delle gambe"?
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un effetto reversibile, certo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Pacini! A questo punto concludo il consulto chiedendole solo se l’akineton a questo punto conviene che lo continui a prendere o posso lasciar perdere, visto che comunque la sensazione di pesantezza alle gambe la sento tutt’ora? (Ovviamente chiederei alla mia psichiatra, una volta che avrei il suo parere, Dott. Pacini.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo non glielo posso dire perché è una indicazione sulla cura, che non deve provenire dal sito.
[#6]
dopo
Utente
Ok Dottore ha ragione. La ringrazio comunque per avermi confermato la reversibilità. Mi da molta più serenità.