Problema di vampate notturne e insonnia

Buongiorno,
sono un uomo di 41 anni, e per il problema che vi descrivo di seguito ho già fatto numerose visite con specialisti in ambiti diversi ma ancora non sono riuscito a trovare una soluzione.

Premetto: soffro da diversi anni di tiroidite di Hascimoto e sono seguito da uno specialista che mi ha prescritto Eutirox (che tengo sotto controllo con analisi trimestrali) + integratori di zinco e vitamina D.

Soffro di ansia da sempre: da almeno 10 anni al bisogno mi rivolgo ad uno psichiatra per i miei disturbi.
Negli anni ho utilizzato diversi psicofarmaci (sopratutto Xanax) ma negli ultimi 4 anni ero riuscito a dominare molto la mia ansia e a ridurre così drasticamente l'uso di questi farmaci (a parte lo Xanax ma ero ormai arrivato ad usarlo solo un paio di volte al mese per dormire).

Nell'ultimo anno ho iniziato però ad avere problemi più "importanti" nella qualità del mio sonno.
In precedenza (quindi fino a metà/fine del 2018), non riuscivo ad addormentarmi solo se il giorno dopo avevo un particolare evento che mi causava ansia (in questi casi prendevo lo Xanax) altrimenti mi addormentavo bene ma mi capitava sempre (da almeno 10/12 anni) di alzarmi 1 o 2 volte a notte per urinare, però normalmente quando tornavo a letto mi riaddormentavo.
Per questo problema avevo comunque fatto negli anni visite andrologiche che mi avevo diagnosticato (con esami) un sistema urinario in "salute".

Nell'ultimo anno ho iniziato ad avere problemi più seri nel sonno: sopratutto a riaddormentarmi quando mi alzo verso le 3 / 4 am per andare ad urinare (solitamente è la seconda volta della notte: la prima verso l'1 am ma mi riaddormento velocemente).
Nell' ultimo mese, mi sveglio alle 3 / 4 am non tanto per necessità di urinare ma perchè avverto vampate di calore.
Dopo che queste vampate mi svegliano difficilmente riesco a riaddormentarmi
Cercando su internet mi sono reso conto che i miei problemi di sonno potrebbero essere causati oltre che dall'ansia anche da un abbassamento del mio testosterone.
Quindi ho fatto di mia iniziativa le analisi e lo scorso Ottobre è risultato testosterone=3, 29 e libero= 15, 8.
Sono andato da un andrologo che, stesso mese, mi ha prescritto altre analisi in altro laboratorio ed è risultato: LH=1, 79, Prolattina=30, 71, Test=0, 26, libero=2, 7, SHBG=72.Quindi l'andrologo mi ha dato il Clomid per 30 giorni e ripetendo le analisi dopo 1 mese a dicembre '19 è risultato: test=3, 77 e libero=25, 9.Ho poi sospeso il Clomid, rifatto le analisi dopo 30gg ed è risultato: test=3, 7 e libero=19, 3.
Malgrado i valori un pò sotto i range per la mia età, l'andrologo mi suggerisce di non iniziare la terapia di assunzione testosterone; secondo lui i problemi di sonno non hanno attinenza con il testosterone.
Detto questo, non so più dove sbattere la testa.
Nell'ultimo mese, essendosi intensificato il problema ho ripreso ad usare spesso lo Xanax + vari integratori per il sonno, ma dormo male e la qualità della mia vita è peggiorata parecchio.
Spero in un vs parere.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera

la sua problematica psichiatrica ed il lungo uso di ansiolitici come il citato Xanax (non so a quale dosaggio giornaliero) verosimilmente rende, almeno in parte, della problematica.

In ogni caso le consiglio una Visita Neurologica con esperto in Medicina del Sonno.
A seguire uno Studio strumentale del suo sonno alla fine di ottenere un "ipnogramma".
Quest'ultimo è una rappresentazione grafica dei dati raccolti nel corso del suddetto "studio" della architettura del suo sonno.
Rivelerà il vulnus e consentirà un trattamento mirato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com