Insonnia passeggera: cosa succede se non si riesce a dormire per un certo periodo di tempo?

Gentili esperti,

da qualche giorno soffro di insonnia.
Non ho mai avuto disturbi di questo tipo, anche se è capitato - in passato e in periodi di forte stress - che si verificasse qualche sporadico episodio della durata di pochi giorni, poi risoltosi da sé.

Tutto ha avuto inizio dopo una serata particolarmente "carica" in cui sono rientrato talmente tardi da non poter riuscire a dormire normalmente.
La sera successiva ero stressato per un motivo mio personale e in pratica ho fatto due notti dormendo molto poco e male.
Queste due notti hanno "sballato" il mio normale ritmo sonno-veglia e da qualche giorno, appunto, non prendo sonno che di prima mattina, dormendo pochissimo, male e svegliandomi molto stanco e col mal di testa.
Non sono agitato o nevrotico prima di addormentarmi, eppure non prendo sonno e la tensione sale dopo.

Niente di grave, ok, ci vuole pazienza.
Solo che io sono un tipo un po' ansioso (soffro di una leggera forma di doc) e la cosa ha innescato una sorta di "circolo vizioso" dove più io mi sento stanco, più fatico ad addormentarmi e i pensieri man mano che i giorni passano si fanno appunto ansiosi ed estremi, surreali.
In un mio momento particolarmente ansioso e angoscioso ho immaginato una persona che, non riuscendo a dormire da settimane, letteralmente "impazzisce" e non avendo più controllo su quello che fa, in una sorta di psicosi delirante compie atti violenti su sé stessa o sugli altri senza rendersene conto.

Preciso che non ho problemi a convivere con un'insonnia passeggera e con la stanchezza, la affronto e mi comporto di conseguenza fintanto che il mio ritmo sonno-veglia non si sarà ristabilizzato.
Adotto uno stile di vita sano ed equilibrato (sono totalmente contro l'uso di farmaci), ma a titolo "rassicurativo", volevo domandarvi: il massimo che può succedere ad una persona che non dorme bene per un periodo di tempo medio-lungo cos'è?
Malesseri, stanchezza, maggior tendenza ad ansia e depressione?
Si può arrivare a stare veramente male se non si dorme oppure ad un certo punto il corpo prende comunque dei provvedimenti?

Specifico che in ogni caso, se la situazione dovesse durare ancora per più di qualche giorno, mi rivolgerò ad un professionista per cercare insieme la soluzione migliore.
Nel frattempo, ci tenevo solo ad essere rassicurato che l'insonnia non ammazza e non fa impazzire la gente.

Grazie infinite per le vostre risposte:)
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera

alcuni giorni di sonno disturbato sono un periodo breve per poter essere considerato un vero e proprio di disturbo afferente alla Medicina del Sonno.

Potrebbe trattarsi di cause psicogene ed in questo caso varrebbe la pena di porsi alcune domande sulle possibili cause di stress che forse sta vivendo.

Al persistere del problema le consiglio una Visita Neurologica con esperto in Medicina del Sonno.
A seguire uno Studio strumentale del suo sonno alla fine di ottenere un "ipnogramma".
Quest'ultimo è una rappresentazione grafica dei dati raccolti nel corso del suddetto "studio" della architettura del suo sonno.
Rivelerà il vulnus e consentirà un trattamento mirato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com