Da quando ho sospeso sonirem soffro di nuovo di grave insonnia. è rebound? è astinenza?

Salve.
Sono una ragazza di 23 anni che a settembre 2019 ha si è rivolta allo psichiatra per problemi di ansia, depressione e specialmente insonnia.
Mi è stato prescritto il sonirem per la notte (15 gocce) e il cipralex al mattino (10 gocce)
Il cipralex lo abbiamo sospeso dopo due mesi perché il mio medico in base ad i miei miglioramenti ha ritenuto bastasse cosi.
Nessun problema da allora.
Il problema nasce con il Sonirem, che ho continuato a prendere fino a 4 giorni fa, quindi 4 mesi in totale, riducendolo Però a partire da dicembre, sempre dopo visita psichiatrica, scalando di una goccia ogni due giorni.

Anche nei giorni in cui ho preso pure solo una goccia, ho dormito.
Da quando l'ho totalmente sospeso è l'inferno.
La notte sono sveglia, ho la tachicardia, prendo sonno se tutto va bene verso le sette del mattino.
Sono distrutta.
Come è possibile se ho sospeso il farmaco con enorme lentezza proprio per evitare questo rimbalzo?
Stamattina all'alba nella disperazione, probabilmente sbagliando, ho preso random 7 gocce e una mezz'ora dopo mi sono addormentata.
Non so cosa fare aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"Il cipralex lo abbiamo sospeso dopo due mesi perché il mio medico in base ad i miei miglioramenti ha ritenuto bastasse cosi."

Questo è un grosso errore clinico poiché il farmaco aveva appena iniziato a dare qualche effetto terapeutico per cui andavano seguite le indicazioni dello psichiatra.

"Il problema nasce con il Sonirem, che ho continuato a prendere fino a 4 giorni fa, quindi 4 mesi in totale,"

Altro errore in quanto il prodotto deve ristabilire il ciclo sonno-veglia nel corso di un periodo breve di trattamento mentre l'antidepressivo doveva dare il suo effetto terapeutico per mantenere quest'ultimo in terapia.

Deve ricominciare di nuovo con la visita psichiatrica ed un trattamento appropriato possibilmente che non venga modificato dal suo medico di famiglia

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, devo essermi spiegata male. Io non ho mai menzionato il medico di famiglia. Quando ho scritto medico, intendevo proprio lo psichiatra a cui mi sono rivolta, non ho mai chiesto consulti a nessun altro ne fatto mai di testa mia. È stato lui a sospendermi il cipralex dopo due mesi, dicendo che sono troppo giovane per fare lunghi cicli e che c'erano netti miglioramenti, e sempre lui ha lasciato che prendessi il sonirem per quattro mesi. Ad ogni modo la mia domanda era un'altra. Posso considerare questa insonnia risbocciata una insonnia di rimbalzo da sospensione del sonirem? Che cosa posso fare al riguardo?