Insonnia centrale

Buongiorno per D. O. C.
assumo
20 mg zolpidem alla sera
100 mg zoloft
5 mg abilify

purtroppo ho dei frequenti risvegli e non riesco più ad addormentarmi successivamente.

Ho fatto presente la cosa al mio specialista di fiducia che pertanto ritiene di proseguire la cura così come composta.


ho due domande:
è documentato dalla letteratura scientifica che l'utilizzo sistematico e continuativo di Z farmaci provoca dipendenza ed assuefazione (allora perché mi ha dato zolpidem da prendere a tempo indeterminato?)
come mai non viene introdotto un farmaco sedativo come ad esempio la promazina o la mirtazapina, so che diversi medici prescrivono questi farmaci proprio per favorire il sonno.


per favore chiaritemi questi dubbi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I dubbi che vuole chiarire riguardano il suo rapporto con il suo medico che può stabilire di prescrivere una terapia sulla base della visita effettuata e quindi decidere quale sia il trattamento più adatto a lei.

Può chiarirli con lui se vuole.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
capisco che la terapia ritagliata sulla base della valutazione diretta, tuttavia ritengo che l'utilizzo di benzodiazepine e/o farmaci come Zolpidem produca dipendenza ed assuefazione.

A rigor di logica l'aripiprazolo sarebbe un tranquillante maggiore (neurolettico o antipsicotico), come mai non provoca sedazione?
Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto