Sto impazzendo?

salve a tutti.
scrivo qui perché ho la sensazione di star impazzendo.
circa una settimana fa, ero sotto la doccia, e ho iniziato a percepire una strana sensazione, i pensieri erano confusi e mi mancava il respiro, credo di aver manifestato un attacco di panico.
dopo quell’evento ho la sensazione di essere distaccata dalla realtà, tutto mi sembra una finzione.
ho perso l’appetito, dormo molto meno e al mattino ho sempre la stessa sensazione.
vivo in uno stato di apatia, ed è come se nulla avesse più importanza.
perlopiù fino a pochi giorni fa sentivo di aver perso la mia identità, adesso credo di essere migliorata, ma non capisco cosa mi stia succedendo.
in famiglia nessuno si accorge di niente, sono molto brava a fingere che vada tutto bene.
in passato mi era già accaduto di perdere il contatto con la realtà, di entrare in un circolo vizioso, domandandomi cos’è realmente la realtà, ma riuscivo comunque ad uscirne.
adesso è diverso, è circa una settimana che sono in questa situazione.
devo dire che non sono mai stata una ragazza spensierata come di solito lo si è alla mia età, sempre molto chiusa e forse un po’ depressa.
qualche anno fa sono stata male con il mio corpo, persi peso e non riuscivo a mangiare nulla, riuscii a superare il tutto sempre da sola, senza parlarne con nessuno.
adesso non so cosa fare, cerco di agire nello stesso modo, dicendomi che va tutto bene, ma tutto bene proprio non va.
premetto che sarei disposta ad avere un consulto con un professionista ma non voglio parlare con la mia famiglia di questo.
vorrei solo mettermi l’anima in pace, e capire cosa mi stia succedendo.
ho troppa paura che possa soffrire di qualche disturbo mentale, come la schizofrenia.
qualcuno può chiarirmi questa situazione?
grazie in anticipo

scusate se mi sono prolungata
troppo..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le preoccupazioni possono essere di qualsiasi genere. La situazione però va valutata direttamente per capire quali possano essere i sintomi principali e trattati in modo specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/