Fascicolazioni o mioclonie

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 anni, moderatamente sportivo, ipocondriaco, ansioso e soggetto ad attacchi di panico (soprattutto la notte).

Qualche mese fa, in seguito ad un malore famigliare, ho avvertito delle sensazioni di bruciore ai muscoli (simile alla scottatura), tanto da dover applicare dei fazzoletti umidi sul corpo per provare sollievo. Dopo la sensazione di bruciore è comparsa una perenne sensazione di stanchezza/debolezza muscolare che paradossalmente regredisce con l'esercizio fisico.

Da qualche giorno, dopo essere tornato dal mare, soffro di numerose fascicolazioni (brevi contrazioni muscolari, no spostamento degli arti) che si presentano più volte anche in un minuto. Riguardano soprattutto gambe e piedi, talvolta addominali e braccia.

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

ritengo che possa stare tranquillo, dovrebbero essere delle fascicolazioni benigne causate per es. dall’ansia o da altre condizioni banali.
Se dovessero persistere si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

La ringrazio per la risposta. Avverto la sensazione di stanchezza mucolare/spossatezza da ormai 3 mesi. Quando cammino, faccio allenamento o esco non la sento. Durante la vacanza ero molto spesso in movimento, disidratato e non l'ho sentita affatto, nè fascicolazioni. Questo può già escludere patologie più gravi (SLA) i cui sintomi sarebbero stati già piu evidenti?

PS: aggiungo che due mesi fa ho avvertito anche per qualche giorno delle fascicolazioni ad un occhio, passate spontaneamente.

Grazie ancora per il supporto e l'attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se legge la prima risposta c’è già il riscontro alle Sue domande.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Sig. Ferraloro,

Ricevuto :) Grazie ancora per la disponibilità!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana