Più di una volta di depressione

Salve,
soffro da molti anni di un altalente stato di umore che mi fa stare bene per un periodo per poi stare male fino a raggiungere uno stato di angoscia.
Lo stato di angoscia passa sfogandomi in diverse maniere (scrivendo,attività
sportiva intensa, autoconvincimento). Questo mio stato è dettato da problemi
che mi porto dietro da anni: il mio carattere, la confusione sul mio orientamento sessuale, una timidezza quasi patologica, una visione del futuro
molto negativa.
Vorrei aggiungere che da poco ho scoperto che la mia nonna materna ha sofferto
più di una volta di depressione.
Nel corso di questi anni il periodo in cui sto bene si è mano a mano ridotto.
Adesso soffro da diversi mesi quello che ritengo sia uno stato depressivo
in quanto non vedo alcun futuro per me, ho perso del tutto l'autostima, mi sento
un buono a nulla, sono apatico, mi sono chiuso del tutto in me stesso,
ho una sensazione difficile da descrivere come un torpore mentale e infine
ultimamente mi capita di pensare al suicidio.
Nei periodi di angoscia ho pensato spesso di chiedere aiuto ma non ci sono mai riuscito fino ad oggi.
Non ho mai parlato di tutto ciò con nessuno ed il mio rapporto con il medico di famiglia non è dei migliori visto che sto pensando di cambiarlo e se finora non l'ho fatto è solo per una questione burocratica.
Vi chiedo soltanto i possibili modi di agire e i nomi di Vostri colleghi che
mi possano aiutare dalle mie parti.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

puo' cercare il nome di colleghi della sua zona tra gli specialisti iscritti al sito.

Le consiglio di rivolgersi inizialmente ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/