Di tempo che mio padre soffre di "depressione" almeno questa è la parola usata da mia madre

Salve.
è da un pò di tempo che mio padre soffre di "depressione" almeno questa è la parola usata da mia madre.E' stato in cura da più dottori ed ora, pare che ne abbia trovato uno capace di consgiliarlo alla meglio e di, farlo stare bene.
Frugando, ho scoperto che questo disturbo è provocato dalla bassa quantità di litio che è presente nel sangue o, qualcosa del genere. Se possibbile volevo sapere perchè proprio il litio. Qual è il collegamento tra questo sale ed il nostro cervello. Insomma volevo capirci un pò di più. Se possibile. GRAZIE!!!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente il discorso sulla biologia della depressione è molto più complesso di come lo sta esponendo e merita una trattazione piuttosto ampia che non può essere certamente affrontata in questa sede.
Le dico solo che numerosi fattori entrano in ballo nella determinazione della depressione e delle sue varie forme cliniche.
Fattori sociali, relazionali e cognitivi hanno un ruolo fondamentale e per quanto riguarda il suo correlato biologico vanno presi in considerazione fattori endocrini (alterazione del cortisolo) e modificazioni dei neurotrasmettitori del cervello (noradrenalina e serotonina).

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se vuole avere maggiori informazioni su come il litio (un principio attivo utilizzato nella terapia per la stabilizzazione dell'umore, spece nei disturbi bipolari) potrebbe girare la sua domanda nella sezione Psichiatria. Anzi, lo faccio io direttamente.

Se vuole le posso consigliare questo articolo sulla depressione https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

tanti auguri per il papà

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

innanzitutto, non e' mai utile ipotizzare cose senza avere una diagnosi precisa e circostanziata.
Oltretutto non fornisce i dati anamnestici di suo padre, in quanto con l'avanzare dell'eta' possono presentarsi patologie che hanno una sintomatologia psichiatrica ma che dipendono da altri fattori: diabete, ipertensione ed altre malattie predispongono anche ad alterazioni dell'umore e caratteriali a seguito dei danni che provocano.

Oltretutto, la demenza ed altre patologie possono essere responsabili del quadro di suo padre.

Non cerchi su internet, (tra l'altro il litio non c'entra niente), porti suo padre dal medico di famiglia e faccia fare uno screening appropriato e poi una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

la Depressione (se è questa la diagnosi fatta da uno specialista) non è causata dal litio.

I livelli nel sangue vanno monitorati solo quando si assume il litio come terapia farmacologica.

Cordialmente,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ovviamente in internet si trovano un sacco di sciocchezze, tipo quella della carenza di litio. La terapia con litio consiste nell'assumere una quantità di litio che normalmente non c'è nell'organismo, e quindi introdurre un componente in eccesso rispetto al normale. Questo eccesso è curativo della depressione ciclotimica o del disturbo bipolare.
Nessuna carenza di litio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini