No dep esi è un prodotto naturale

Buonasera,
Da circa due mesi vado da una psicoterapeuta perché a seguito di vari episodi negativi che sono capitati a persone a me care sto vivendo un periodo di ansia, tristezza, pensieri negativi, leggera depressione, e tutti disturbi che ne derivano. La mia psicoterapeuta mi ha consigliato di assumere per un mese No Dep Esi, garantendomi che non è un farmaco (lei non li prescrive i farmaci) ma dicendomi che è un prodotto del tutto naturale che mi può aiutare per ansia, tristezza e tutto il resto. Come se fosse un integratore insomma. Io però ho letto che il prodotto può dare effetti collaterali.. . Che contiene iperico.. . Voi che mi consigliate?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Mi scusi, ma perché se un prodotto è "naturale" (qualunque cosa voglia dire) non è un farmaco ?
In base a quali competenze la psicoterapeuta, che a quanto ho capito non è medico, prescrive o indica prodotti chimici naturali o meno che siano, per la cura della depressione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dott. Pacini. No la mia psicoterapeuta più che altro mi aveva consigliato... Ma non mi ha mai prescritto farmaci. Mi aveva detto che se volevo potevo provare in quanto prodotto naturale senza effetti collaterali. Io però ho letto il contrario. Poi già di mio prendo giornalmente il cardirene 75 per un FOP e non vorrei facessero interazione. Poi è chiaro prima di assumere qualsiasi farmaco ne parlo sempre col mio medico solo che per adesso sta in ferie quindi ho preferito scrivere a Voi, vista la professionalità con il quale mi avete sempre consigliato.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non capisco però: se si pensa che abbia bisogno di una cura, di debba andare a parare su ipotesi non mediche, quando ci sono cure studiate e conosciute.