Daparox

Salve,
Innanzitutto ringrazio per l'attenzione.
Io sono una donna di 33 anni, sposata con un uomo di 34 anni che assume il daparox da circa 10anni. Abbiamo un forte desiderio di diventare genitori nell'ultimo periodo, anche se non ancora non ci abbiamo provato. Ciò che ci blocca è la perplessità riguardo l'uso del daparox da parte sua. La mia domanda è.. . L'assunzione di questo medicinale può creare problemi al feto effettivamente? Sarebbe meglio sospenderne l'assunzione prima? Ci sono degli esami specifici che si potrebbero effettuare per stare più tranquilli al riguardo? Abbiamo letto su internet varie tesi e supposizioni.. Ma vorremmo avere una risposta attendibile. L'uso del daparox può provare malformazioni o malattie varie al bambino?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non ci sono evidenze che la paroxetina assunta dal padre provochi danni al feto. Piuttosto, dopo dieci anni di assunzione del farmaco, sarebbe utile una verifica presso lo specialista psichiatra sull'effettiva necessità di proseguirne l'assunzione. Alcuni pazienti hanno paura che una sospensione del farmaco possa scatenare di nuovo la sintomatologia, ma se i sintomi sono scomparsi da tempo e la riduzione di paroxetina è graduale è opportuno provare.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la celere risposta e per il suo consiglio.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Grazie a lei e auguri per il bambino.