Si può ritornare ad avere una vita normal

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni. 7 anni fa, in Erasmus, ho conosciuto il mio attuale ragazzo (straniero). Fino a tre mesi fa la storia è continuata a distanza, io in Italia e lui nel suo paese. Numerosissimi sacrifici, viaggi continui, soldi spesi; io mi sono sentita spesso annullata e impossibilitata a vivere una vita normale in quanto studiavo e lavoravo per permettermi i biglietti per andarlo a trovare. Quest'anno finalmente iniziamo a convivere in Italia. Io molto felice, ma dopo appena un mese inizio a provare forti sensi di colpa, in quanto in questi sei anni ho baciato un altro ragazzo e ho fatto sesso con un altro. Non c'e mai stato nessun coinvolgimento emotivo. Essendoci distanza fisica e geografica, e vivendo una sorta di doppia vita, non avevo mai provato colpa. Ora è arrivata improvvisamente e ho deciso di confessare per permettere a lui di decidere se stare con me o meno. Lui ci è rimasto male ma promette che possiamo andare avanti e che il passato è passato. Ne abbiamo parlato forse solo due giorni e basta. Lui è affettuoso e sembra sempre preso, io sono caduta in uno stato di depressione immenso. Mi sento disgustata da me stessa e non capisco come allora io non mi sia fermata a pensare che stavo facendo cose errate. Non riesco più a vivere le mie giornate al 100%. È come se fossi avvolta da un guanto che non mi permette di vedere i colori. Non so come superare questa faccenda. Lui oltretutto da pochi mesi ha perso la madre, e temo che in futuro possa cambiare idea su di me. È possibile ricominciare a vivere, capire dagli errori e cambiare? Temo di essere compromeasa come persona. Mi vergogno stare insieme agli altri e temo che in realtà ho la natura di una persona orribile.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha delle preoccupazioni che sono al limite di un disturbo psichiatrico dell’umore.

Sarebbe opportuno far valutare la situazione da uno specialista in modo da capire se effettivamente sia possibile una terapia specifica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/