Aumento remeron con efexor

Salve, ho assunto per alcuni mesi remeron a tutte le dosi raccomandate 15, 30, e 45mg. Ed anche a 60 ma interrotto per aumento depressione, agitazione e confusione mentale.
Quindi non avendo avuto risultati soddisfacenti si è deciso col medico di inserire efexor 75 rp insieme a remeron 30mg.
E' devo dire che neanche dopo 3 settimane che lo assumo le cose sono andate decisamente meglio.
Ora non sappiamo se questa veloce ripresa è stata per la combinazione dei due farmaci, o solo dell'efexor.
Il medico vista la mia alta tolleranza al remeron mi ha detto che sarebbe stato opportuno alzare ancora la dose di remeron, prima di alzare quella di efexor. Perchè a suo dire con 75mg si possono avere miglioramenti anche significativi, ma è dalla dose di 150mg che il farmaco esplica tutta la sua azione.
Ieri sera ho preso la dose di remeron 45mg è gia questa mattina mi sono sentito peggio delle altre mattine. Poi pian piano mi son ripreso, ma ad un tratto ho iniziato con il mio DOC, eloquio veloce e ossessivo. Che a parere dello psichiatra sono miei sintomi disadattivi e della depressione con ansia che ho. E' ora mi sento di nuovo inadeguato e agitato. Ho perso quella sicurezza che stavo acquistando pian piano da quando uso efexor. Secondo voi sarebbe meglio avvisare il medico di come mi sento, e farmi riabbassare la dose? Possono essere dei sintomi solo iniziali dell'aumento dose? Se continuo per le 2/3 settimane che mi ha detto il medico con questa dose, se ritornassi poi a quella di 30mg sarebbe troppo tardi? Nel senso che non potrei più ritornare nello stato dell'effetto precedente? Grazie se riusciste a comprendere questa situazione con delle risposte risolutive.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente un aumento può dare alcuni sintomi in recrudescenza che con l’andare avanti della terapia si riducono progressivamente.

Prima di fare una nuova variazione attenderei qualche settimana per poi far ristabilire nuovamente la terapia eventualmente con il programma previsto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Salve, grazie per la risposta dell'altro giorno.
Dopo che i sintomi sono continuati anche per i giorni seguenti, dopo averlo chiamato, lo specialista ha voluto rivedermi. Mi ha ritrovato a suo dire "regredito" quasi nella mia condizione precedente. E' dopo 6 giorni dall'aumento ha deciso di riabbassarmi la dose di remeron di15mg, riportandolo a 30. Insieme ad una compressa di 1mg di xanax per attenuare i sintomi.
Mi ha spiegato che la mirtazapina con la venlafaxina oltre ad essere una combinazione, è proprio un potenziamento delle sostanze attive nei farmaci.
La mia situazione è ancora labile, e dovremo posticipare di una settimana l'aumento previsto dell'efexor a 150mg. In attesa di una nuova stabilizzazione. Sempre insieme a remeron.
Ma ora dottore le chiedo, visto che mi è sorto un dubbio, se i due farmaci si potenziano, avendo preso efexor/remeron a 75/45 è sospeso la terapia per gli effetti controproducenti, quando li dovessi prendere a 150/30 non rischierei di avere gli stessi effetti avuti? Grazie per la gentile risposta.