Effetti collaterali abilify

Salve ho preso abilify 5mg per 2 settimane circa in monoterapia, per via di un'ossessione.
Lo psichiatra mi ha sospeso la cura perche mi ha dato effetti collaterali quali: irrequietezza, tremori alle gambe ecc.
Ho notato che da quando ho preso abilify ho anche qualche alterazione per quanto riguarda l'erezione, un po' minore.
Puo dipendere dall'albilify?
Prima andava bene.
Se dovesse dipendere dall'albilify, dopo quanto tempo scompaiono gli effetti collaterali?
Ho sospeso la cura da 2 giorni.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Possibile, di più non si può dire. La domanda sul futuro posta così non può trovare una risposta sensata.
Se intende dopo quanto scompare un effetto dopo la sospensione, dipende, anche subito.
Non subito se una persona è spaventata, di solito ci vuole di più.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Cioe gli effetti collaterali spariscono con la sospensione del farmaco o meno questa è la domanda.
La paura potrebbe farli restare?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, la paura può far sì che lei continui a studiarsi e a preoccuparsi se non vanno via o a preoccuparsi anche di tanti altri sintomi per il timore che si tratti di qualcosa che non va.
Per il resto l'effetto collaterale va via dopo un po' dalla sospensione del medicinale, ma la sua domanda mi pare più espressione di preoccupazione che una richiesta di informazione, se presa alla lettera è una domanda sul futuro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Allora riformulo la domanda: un farmaco potrebbe creare degli effetti collaterali permanenti o comunque sia con un po' di pazienza svaniscono sempre del tutto?
È normale dopo una settimana dalla sospensione ( seppur l'ho usato solo un paio di settimane) sentirne qualcuno?
Grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma è la stessa domanda. Dopo una settimana dalla sospensione sì, comunque, è normale che non se ne siano ancora andati.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottor pacini buongiorno.
Ho smesso con abilify gia da un paio di settimane e ora sto assumendo pregabalin sandoz e ezequa 60 mg.
Smisi di usare abilify perché mi dava pesanti effetti collaterali come irrequietezza alle gambe.
Notai anche disfunzioni sessuali.
Le disfunzioni sessuali non sono migliorate, anzi.
In queste due settimane non ho avuto più ansia al contrario di prima. Ora mi sta tornando perché ho paura di non recuperare più le mie funzioni sessuali.
Prima andava tutto bene, prima che assumevo i farmaci. Che devo fare? Possibile che questi problemi siano irreversibili?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Però anche le medicine che prende ora possono avere effetti sessuali, quindi non è chiaro se poi si tratti di un effetto che rimane perché lo possono dare anche queste, o se sia un suo stato di preoccupazione con cui valuta male l'effettiva funzione sessuale.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Io prima dei farmaci stavo molto bene dal punto di vista sessuale.
A me basta sapere se questi farmaci potrebbero creare danni permanenti.
Se dipende dai farmaci, una volta finita la terapia, passa tutto?
Sento un appiattimento di tutto.
Vorrei tornare come prima.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Guardi, se deve fare queste verifiche, può discutere col suo medico come farle e se è opportuno farle ora. Chiedersi semplicemente così a vuoto se passerà non credo le faccia bene, è una domanda ovviamente inconcludente sul piano pratico.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non capisco perché io non possa avere una risposta.
Se sono effetti collaterali passano o potrebbero rimanere? Tutto qui
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Perché è una domanda sul futuro. Non ne ricava nulla.
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non ha assolutamente senso.
Io non posso sapere se i farmaci possano creare dei danni permanenti o meno in tal senso. Credo sia assurdo
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto. Ma Lei non ha chiesto questo, cosa che non risulta. Lei ha chiesto se questi effetti se ne andranno.
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusi cos'è che non risulterebbe?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Danni permanenti...Non so se si accorge che praticamente ogni parola è fonte di dubbio,. chiaramente dal suo punto di vista perché non riceve risposte chiare etc etc....
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Uno chiede semplicemente se doversi o meno preoccupare di certi effetti collaterali.
Anziché risposte chiare, arrivano risposte filosofiche sul non pensare al futuro ecc ecc.