Qualche dubbio su terapia farmacologica

Gentili Dottori,
a causa di una ricaduta dopo una terapia farmacologica finita e di un forte stato di ansia e insonnia improvvisi (non legati a un evento particolare), mi sono recata dallo psichiatra che mi ha prescritto:
- Elopram, da 2 gocce (prese oggi) aumentando di una al giorno fino ad arrivare a 15
- 10 gocce di Minias in caso non riuscissi a dormire
- Mezza compressa di Xanax al mattino e mezza al pomeriggio, siccome mi ha trovato piuttosto agitata e mi ha detto che nei primi giorni l'Elopram potrebbe aumentare lo stato di ansia.
Cosa ne pensate di questa terapia? Io purtroppo oltre ad essere ansiosa sono anche ipocondriaca e ho paura che sia un "cocktail" di farmaci troppo pesante.
Volevo anche chiedervi una cosa che mi sono dimenticata di domandare stamattina: visto che per i miei orari di lavoro mi alzo generalmente tardi, intorno alle 12, ed è a quell'ora che assumo l'Elopram, quali sono i momenti della giornata ideali per assumere le due mezze compresse di Xanax?
Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La terapia che le è stata prescritta è indicata per i disturbi d'ansia ed è tutt'altro che pesante.
Per gli orari deve chiedere allo specialista che ha fatto la prescrizione. Di regola per "mattino" si intende il risveglio dopo il sonno notturno, a qualunque ora sia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
purtroppo domani il mio psichiatra è assente e in attesa di telefonare venerdì non so come comportarmi con lo Xanax domani.
Generalmente quanto tempo bisognerebbe far passare tra l'assunzione di Elopram a quella di Xanax? Assumerli entrambi a poca distanza al risveglio fa male?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Si possono anche assumere insieme.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!