Insonnia

buongiorno
da fine Maggio 2019 ho iniziato a soffrire di insonnia 1/2 notti a settimana.
praticamente mi corico alle 23: 30 circa ma prima del 4-4: 30 non riesco ad addormentarmi e dovendomi svegliare alle 7 per lavoro dormo praticamente meno di tre ore; conseguentemente al mattino mi alzo con gambe e braccia indolenzite ma per nulla assonnato.
preciso che sono una persona assai ansiosa e molto abitudinaria e la mia insonnia ha iniziato a manifestarsi dopo l'arrivo dei miei nuovi vicini di casa che pur non particolarmente rumorosi, mi assale l'ansia ansia soprattutto la sera, nel timore possano produrre "suoni poco graditi"
ho assunto vari integratori alimentari, ho fatto agopuntura, e sono in cura da uno psicologo che mi riferisce che devo cercare di abituarmi maggiormente alle novità e dalla prossima settimana inizio a fare yoga.
a preoccuparmi ulteriormente il fatto che ho letto che l'insonnia favorisce patologie quali diabete, ipertensione, ecc e pertanto quando non dormo mi innervosisco ulteriormente.
volevo chiedere innanzitutto se da questo tipo di insonnia si guarisce e soprattutto quanto pericolosa effetivamente sia questa patologia

grazie nille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non ha mai fatto una visita specialistica per questa insonnia, da uno psichiatra o neurologo, così da chiarire se ad esempio sia sintomatica di un problema ansioso o di altro, e farsi quindi indicare una cura adatta in base alla diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Sono in cura da uno psicologo il quale mi ha detto che devo intraprendere un radicale cambiamento di abitudini e stile di vita
Sono difatti abitudinario e poco incline Ai minimi cambiamenti
La mia insonnia é iniziata con una grande novità per me, cioé un nuovo vicino di casa dopo anno in cui ero solo nella edificio in cui abito
Ogni sera temo possa provocare rumori tali da svegliarmi e questo mi mette in tensione e non mi addormento.
Ho iniziato un corso di yoga per rilassarmi e spero possa darmi qualche risultato
La sera ho paura di non dormire e questo mi mette ancora piú in ansia e quindi sonno addio
Poi mi sto preoccupando e agitando ancor di piú in quanto ho letto che l arrivo insonnia causa diverse patologie e sono terrorizzato.
Una domanda ma effettivamente l insonni a può portare a diabete ipertensioneve problematiche cardiaci??
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io mi farei visitare da uno psichiatra, anche perché da come si esprime delle ansie sul suo stato fisico, danni alla salute etc.
Un cambiamento radicale dello stile di vita è un concetto decisamente impegnativo...