Schizofrenia e psicosi

Salve a tutti. Avevo delle domande da farvi che lo stanno attanagliando la vita e a cui chiedo una risposta da voi per potermi tranquillizzare. Come si può capire se si soffre di deliri? Come si diagnostica la schizofrenia? In ogni caso si può guarire dalla schizofrenia? Perché mi capita di svegliarmi di notte tremante e con dei pensieri così forti che si susseguono uno dopo l’altro senza che nemmeno io mi ricordi o senza avere consapevolezza di cosa io stia pensando perché sono pensieri velocissimi creandomi una forte paura. Oppure mi sveglio al mattino è li sento intontita e confusa, non riesco nemmeno a muovere un braccio. Ho letto su internet che sono sintomi di delirio iperattivo e ipoattivo e sono sintomi attribuiti alla schizofrenia. Ho letto anche che la schizofrenia esordisce nella tarda adolescenza. Ho tanta paura. Credetemi non sto vivendo più. Ho paura di esserne affetta. Ho solo 23 anni.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Per togliere qualsiasi dubbio può sottoporsi ad una visita psichiatrica che valuterà lo stato della sua situazione clinica e una eventuale terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Soffro anche di ossessioni. Per esempio sono a lavoro e senza motivo guardo una persona e penso : e se mi viene in mente di baciarla ? E quel pensiero diventa un ossessione ..... ma poi non lo faccio tutto ciò. Oppure guardo il coltello e penso : e se la mia testa mi dice di prenderlo e mi uccido ? Io non sto vivendo più. Ho già fatto una visita dal mio psichiatra che mi ha detto che non sono affetta me da schizofrenia ne da DOC. dice che ho solo ansia generalizzata. Ma tutti quei sintomi allora a cosa sono riconducibili ? Sto malissimo ho paura che io possa ritrovarmi da un giorno all altro ricoverata presso un ospedale psichiatrico . Semmai dovessi avere schizofrenia o DOC sono malattie guaribili ? Pensa che io possa averli ?
[#3]
dopo
Utente
Dottore per favore potrebbe darmi una risposta che possa almeno chiarirmi le idee ?
[#4]
dopo
Utente
Non capisco il motivo per cui non rispondete , così date aiuto ai pazienti ?