Depressione ansiosa: cambio di terapia farmacologica continua

Buonasera a tutti,
vi racconto la mia storia in modo tale che possiate capire meglio e magari aiutarmi a risolvere qualche dubbio.

Circa un anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata dal medico di famiglia una depressione ansiosa, coi classici sintomi depressivi: anedonia, pensieri e idee negative, talvolta anche suicidarie.
Ho sofferto anche di attacchi di panico.
Una volta raccontati i miei sintomi al medico di base, sono stato indirizzato da uno psichiatra, il quale ha ritenuto opportuno somministrarmi sertralina, amisulpride (a basso dosaggio) e alprazolam, all'occorrenza.
Dopo circa un mese ho ricominciato a stare meglio: diciamo che ho proprio ricominciato a vivere.

Dopo circa un anno però, a causa di un dolore al seno sinistro, il mio medico ha ritenuto opportuno sottopormi a prelievo ematico: ne è risultato un valore (la prolattina) completamente sballato.
Al che lo psichiatra ha ritenuto giusto togliere amisulpride (la causa principale dell'aumento della prolattina, che aveva raggiunto un valore superiore ai 2000).
Togliendo amisulpride, la mia condizione è peggiorata notevolmente.
Intanto, lo psichiatra aveva deciso di cambiare terapia: sertralina 50 mg al mattino e olanzapina da 2, 5 mg a 5 mg la sera.

Visti gli scarsi risultati di questa terapia, lo psichiatra ha voluto sostituire sertralina con duloxetina che, almeno all'inizio, sembrava aver risolto buona parte della sintomatologia ansioso-depressiva.

Ora, circa 20 giorni fa, ho avuto un'ennesima ricaduta, stavolta ben più grave: la depressione che sembrava come svanita nel nulla è ritornata, al che ho deciso di cambiare (ahimé) psichiatra.

Questa la terapia del nuovo psichiatra: mattina - 10 gocce di Xanax + 1 pasticca di Cipralex 10 mg.
pomeriggio - 10 gocce di xanax sera - 10 gocce di xanax + duloxetina 60 mg + olanzapina 5 mg.

La domanda quindi è questa: è possibile che l'Escitalopram, già dopo solamente 10 giorni di assunzione, abbia sortito i primi effetti positivi?
Dopo quanto potrebbe realmente fare effetto Escitalopram?
Perché attualmente le mie giornate sono scandite da momenti di normalità (a livello di umore) ma anche da minuti di intensa depressione.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Gli effetti vanno giudicati ad una certa distanza, perché i miglioramenti immediati non sempre sono veri, cioè legati all'azione del farmaco quale sarà definitivamente.
Nella storia più che altro ci sono alcuni passaggi poco chiari, tipo perché lo zoloft si stato usato solo a dose di 50 mg, bassa, e poi perché l'olanzapina che su una depressione normale in prima battuta non torna.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Capisco.
Il perché la sertralina sia stata usata a dosaggio di 50 mg non lo so neppure io (dovrei chiederlo al mio ex psichiatra).

L'olanzapina credo mi sia stata prescritta principalmente per attenuare le idee ossessive e per farmi ricominciare a mangiare e nutrire (visto che ho cominciato a riaccusare sintomi di inappetenza dalla prima ricaduta, dopo aver tolto l'amisulpride).

Il mio psichiatra attuale mi ha riferito che i primi effetti positivi dell'Escitalopram dovrebbero manifestarsi dopo 2 settimane. Visto che sono passati 10 giorni, è possibile già riscontrare qualche effetto positivo oppure mi sto solamente illudendo?

Grazie in anticipo e mi corregga se mi sbaglio.