Ritardo globale di sviluppo

il mio bambino è nato prematuro alla 28°settimana gli è stato diagnosticato un ritardo globale di sviluppo.Oggi ha quasi 5 anni non ha raggiunto il controllo sfinterico,capisce consegne semplici,è capace di dire quasi tutte le parole ma per il 90% non ne capisce il significato, sa dire mamma e papà ma non ci chiama. E' un bambino però furbetto un esempio: cambia canale con il telecomando appena il papà si allontana dalla stanza. Nell'alimentazione predilige la pasta con il sugo e mangia con "passione", a tavola ha un attteggiamento compito.Esami diagnostici:amniocentesi normale.Risonanza magnetica ha evidenziato una lieve dilatazione dei ventricoli e lieve assottigliamento del corpo calloso.L'elettroencefalogramma nella norma.Tuttora sono in corso esami per eventuale x fragile.Terapia seguita:psicomotricità e musicoterapia.Scrivo per sapere se ci sono stati casi simili,le possibilità di recupero e approssimativamente in che arco temporale.
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Mi scusi, vorrei sapere se il ritardo si è verificato subito dopo la nascita o successivamente, in quale epoca?
Nel suo racconto ci sono alcune cose che indicano un interessamento dei nuclei della base. Pertanto una parte funziona bene, mentre altre no perchè interrote da qualcosa. Il problema è individuare chi esegue il blocco e se è rimovibile.
Saluti
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la specialita' adatta per suo figlio e' la neuropsichiatria infantile e non la psichiatria.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e mi scuso per essere stata sintetica a discapito dell'informazione.Il ritardo di mio figlio in realtà mi era stato gia' preannunciato in quanto i prematuri, mi è stato detto al Niguarda, recuperano lentamente nell'arco dei 3 anni di vita. Alla nascita pesava 1,130 Kg l'indice di apgar 9, è stato in incubatrice per 45 gg, ha iniziato a camminare a 25 mesi.E' stato sempre un bimbo tranquillo beveva voracemente il latte dal biberon (non ho potuto dal seno) e aveva un ottima suzione. E' stata proprio questa sua tranquillità che ci ha preoccupati. Infatti avendo contatti con altri genitori i cui figli sono nati prematuri, anche con settimane di gestazioni in feriori alla 28°,ci siamo accorti che ns.figlio a livello di area cognitiva e di motorieta'fine era ancora ai livelli di un neonato.Per quanto riguarda lo sviluppo relazionale ora c'è una sufficiente relazione anche se a volte conflittuale.esempio:decide lui quando baciarmi ed abbracciarmi,oppure se il papa'lo rimprovera viene da me per essere coccolato.Non so se sono stata chiara nell'esposizione chiedo scusa se ho utilizzato dei termini impropri e la ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
d'accordo con il collega Ruggiero, le consiglio una approfondita valutazione del quadro di suo figlio presso la Fondazione Stella Maris (Viale del Tirreno, Calambrone-PI, Centralino 050-886111), il più importante Centro italiano per la Neuropsichiatria Infantile. Fare ora questo percorso può condurre a notevolissimi miglioramenti sia dal punto di vista dell'autonomia personale, che dello sviluppo psicolinguistico.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta