Soffro del disturbo ossessivo compulsivo sin da piccolo e sono in cura da anni con paroxetina

Cordiali PSICHIATRI di medicitalia soffro di DOC sin dalla tenera età circa 8-10 anni e mi ha perseguitato ciclicamente per tutta l'adolescenza solo a 23 anni mi sono rivolto ad uno psichiatra che dopo solo 2 minuti di colloquio me lo ha diagnosticato...con qualche ritrosia iniziale ho assunto la paroxetina e la assumo ormai da anni ogni tentativo di sospendere è stato vano perché dopo la sospensione i sintomi TORNAVANO come prima...possibile che il mio corpo ORMAI ne sia assuefatto e non serva più a nulla??.
Non credo perchè nei giorni che dimentico di prendere la singola compressa 20 mg di SEREUPIN che prendo da anni mi accorgo subito in quanto nel sonno notturno continuo a sognare di continuo...ho consultato un altro psichiatra in quanto ho avuto una perdita in famiglia e i sintomi si sono ripresentati nonostante la paroxetina lo specialista mi ha aumentato la dose a 2 compresse al giorno.
Ora dopo mesi dal lutto mi sono ripreso e sono tornato alla singola compressa ma lo specialista sosteneva che dovessi prendere la sertralina più indicata per il DOC.
Cosa cambia tra le due molecole??.
Credo che ormai il mio doc si sia cronicizzato visto che ci convivo ormai da sempre le conpulsioni in parte sono rimaste ma perlomeno con la paroxetina le ossessioni giornaliere sono limitate...per voi è utile cambiare alla sertralina??.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non cambia niente, semplicemente si cambia molecola per vedere se funziona meglio.

Nel suo ragionamento sembra però che non avesse almeno prima capito che, se i sintomi tornano alla sospensione, che c'entra il farmaco ? Ha un disturbo non ancora spento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Cordiale Dottor Pacini purtroppo il mio DOC è ormai cronico ce l'ho dall'età di 8-10 anni ora ne ho 45 anni con la PAROXETINA si è attenuato ma non si è mai cancellato del tutto...lo psichiatra che mi seguiva aveva considerato un aumento della dose da 1 a 2 compresse di paroxetina al giorno e una di sertralina alla sera.Ma ho paura ad utilizzare 2 molecole contemporaneamente e poi 3 compresse giornaliere non sono troppe??.È vero che la dose di paroxetina per la cura del doc è di 2 al giorno e io ne ho sempre presa 1 da anni ma non voglio prendere insieme 2 farmaci.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La dose massima sono 3 al giorno di sereupin. L'associazione solitamente si fa tra due con meccanismo diverso, quindi di per sé associare due cose non è strano.
[#4]
dopo
Utente
Associare due farmaci non può provocare la sindrome da serotonina??.Preferisco non mischiare e prendere 2 compresse al giorno di paroxetina per il doc...ma dubito sparirà perché ormai si è cronicizzato...grazie di tutto Dottore
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che in linea teorica possa, d'accordo, ma il medico secondo Lei non lo sa questo ?