Zoloft e sereupin

Salve.Volevo sapere per quando riguarda la mia situazione avendo avuto un periodo di stress lavorativo,mi sono dovuta rivolgere ad un medico al quale ho spiegato i miei sintomi :cioe' una profonda angoscia, delusione, tristezza interiore e malinconia con voglia di piangere ma senza un vero motivo credo,mi ha prescritto zoloft 1/2 compressa la sera 1 comp. di sereupin la mattina e frontal gocce tre volte al giorno,nn vorrei togliere nessun merito al medico che mi ha prescritto questa terapia,volevo sapere se i due antidepressivi essendo della stessa classe farmacologica se dico bene mi scuso per la mia grammatica perche'allora prenderli tutte e due? Posso eliminarne almeno uno? Grazie del consiglio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
gentile utente,

anche io mi sto facendo la stessa domanda.
Non credo ci sia un razionale logico all'uso di entrambi i farmaci se non una azione di potenziamento della azione antidepressiva.
Togliere uno dei due non ha senso, segua le indicazioni può essere che funziona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lei dice? comunque leggendo alcune risposte, ho potuto capire che lo zoloft 1/2 compressa nn sarebbe adatta in quanto la dose nn e' terapeutica bisogna prendere 1 intera da 50 mg per avere una risposta terapeutica e' vero? e il sereupin da 20 mg la mattina a cosa serve? nn e' meglio prendere uno da 50mg zoloft al di? mi scuso se sono ripetitivo Grazie Mille per il vostro intervento ma e' bene capire cosa uno sta facendo se e' esatto o meno per nn dire essere preso per i..... o cambiare timoniere.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

l'unica spiegazione e' quella del potenziamento e quindi non sarebbe necessario portare un farmaco a dosaggio se l'altro lo e' gia'.
Anche se personalmente non farei in questo modo, non e' detto che non possa andare bene.
Dia tempo un mese e poi decisa se cambiare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.Seguiro' il vostro consiglio. cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
egregio dottore volevo anche questo consiglio di mia spontanea volonta' ho aumentato a 50mg lo zoloft e sereupin invece di due volte al die la 1/2 compressa lo presa intera,ed ho cambiato gli orari:cioe' alle 9 prendo lo zoloft nn piu' 1/2 ma intera(50mg) e la sera alle 18 prendo una compressa di sereupin da 20mg.prima era al contrario con dose minore,sto sbagliando ho posso continuare cosi'sono in terapia da due mesi e due giorni che ho aumentato lo zolof.grazie cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi,Dottore gli orari e la puntualita' sono importanti per l'assunzione dei farmaci?avendo cambiato cioe' invertito gli orari vado incontro a qualcosa?mi scusi per la mia petulante e insistenza. Grazie
Visto la vostra disponibilita'le invio i piu' cordiali sauti.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
mi spiace, ritengo inopportuno che un paziente possa variare il suo trattamento senza indicazione medica.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi,Dottore gli orari e la puntualita' sono importanti per l'assunzione dei farmaci?avendo cambiato cioe' invertito gli orari vado incontro a qualcosa?mi scusi per la mia petulante e insistenza. Grazie
Visto la vostra disponibilita'le invio i piu' cordiali sauti.