Ipossiemia ipercapnica

Mio padre 69 anni grande fumatore, da anni BPCO con diabete mellito di II grado e calcoli nella colicisti, è stato ricoverato d'urgenza in rianimazione con emogas a 91 il giorno 10 marzo
E' rimasto in Rianimazione intubato per 2 giorni.
Gli viene diagnosticato una Ipossiemia Ipercapnica.
Ripresosi e stubato è stato trasferito in UTSIR (Unità Terapia Sub Intensiva Respiratoria) dove gli viene praticata NIV dal giorno 13 marzo.
Si è perfettamente ristabilito con emogas a 50 con i seguenti valori fuori, ma d poco, norma:
GGT 33 PROTEINE TOTALI 5,6 AZOTEMIA 58 GLICEMIA 202 SODIO 146 CALCIO 8,3 LDH 569 CK 265 TRIGLICERIDI 166 HDL 25 BILIRUB DIRETTA 0,30
Attualmente è perfettamente lucido e cosciente e riconosce tutti i parenti, ma alterna momenti di assoluta deviazione dalla realtà.
Sa di essere in ospedale, ma a volte dice di trovarsi in Albergo; Vuole dei soldi perché la sera prima è stato invitato ad una pizza e non aveva soldi; è convito che gli infermieri lo abbiano picchiato e deriso chiamandolo pazzo e ladro; vuole assolutamente andare via, ma odia me (il figlio, la moglie e mia sorella) perché non l'ho consultato prima di portarlo in questo albergo !
Il primario ha chiesto un consulto con Neurologo e Psichiatra, ma entrambi hanno escluso danni permanenti e mi dicono di aspettare.... io sono disperato !!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non si disperi attenda ancora qualche giorno.
Non e' una cosa grave ed e' molto frequente negli anziani.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, le Sue parole sono per me linfa vitale .....
Per cui non ritieni che si debba intervenire in maniera farmacologica ?
E quando mi dice che di notte ha visto leopardi e tigri vicino al suo letto devo contraddirlo oppure assecondarlo ?
Ancora grazie per le Sue confortanti parole

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

qualora la sintomatologia dovesse permanere sara' possibile introdurre un trattamento adatto alla condizione clinica ed all'eta' di suo padre.

Ma non e' che suo padre era anche bevitore?

Ascolti cio' che le dice e minimizzi.

[#4]
dopo
Utente
No, completamente astemio, ma 30 anni fa è stato "colpito" da depressione e paura di guidare.
E' stato in cura dal Prof. Bonavita e perfettamente ristabilito.
Circa 10 anni fa, è stato "ingiustamente" licenziato (poi riabilitato e reintegrato dopo causa), ma da allora ha avuto continui incubi notturni con sonni estremamente agitati e sudorazione eccessiva.
Appena sveglio tutto spariva e riprendeva la sua vita normale