Adhd bambino di 10 anni

A mio nipote di 10 anni è stata diagnostica l'ADHD, in pratica un deficit di attenzione, e gli è stato prescritto un farmaco chiamato MADIKINET cps 30 mg, una capsula al mattino per 6 mesi, per ora però, se ho capito bene, si fa una prova per 30 giorni.
Ovviamente prima di arrivare alla diagnosi e alla terapia, sono stati somministrati questionari, prove, colloqui, esami del sangue e urine, insomma credo sia stato fatto tutto quello che è necessario fare per questo tipo di patologia, anche perché mio fratello e la moglie si sono rivolti ad un ospedale serio dove abitiamo.

Mio nipote ha in effetti da tempo delle difficoltà di apprendimento e di attenzione a scuola, è anche dislessico e balbuziente.
Comunque per fortuna non presenta un deficit cognitivo.

Essendo la zia, sono molto preoccupata per lui e soprattutto per il farmaco che gli hanno prescritto, che mi sembra un'esagerazione per un bimbo di 10 anni.
Mi riferisco in parte agli effetti collaterali e in parte alla categoria farmacologica a cui appartiene che, per quello che leggevo, presenta somiglianza con le amfetamine.

Quindi sono qui a scrivervi per chiedere un parere medico su questa terapia farmacologica e per sapere se l'ADHD si può curare anche senza farmaci.
Temo che questa moda di dare i farmaci ai bambini sia partita dagli USA e francamente, dico la mia, la trovo un'assurdità, oltre che una cosa dannosissima.
Pensiero personale...
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
C'è molto terrorismo complottistico on line sulle terapie per l'ADHD, che in Italia rispondono a criteri molto severi e molto precisi. Ai bambini i farmaci si danno quando occorrono, perché i danni della mancata terapia sono molto maggiori di eventuali effetti collaterali. Dal momento che è un disturbo neurologico (non psicologico) si usa un farmaco attivo a livello cerebrale che in questi bambini non è stimolante, ma migliora la capacità di attenzione.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Sorvolo su "terrorismo complottistico" e la ringrazio per la risposta.