Olanzapina orodispersibile (zyprexa velotab) quali vantaggi e svantaggi

Salve, soffro di Schizophrenia di tipo ebefrenica sono 10 anni che prendo Olanzapina 20 mg (Standard Tablets) alle 18:00 ed Largacil 100 mg alle 19:00 per dormire, Il medico Psichiatra del CSM mi vuole far passare a Olanzapina orodispersibile (Velotab) perche da come dice ha meno effetti indesiderati sul metabolismo, non so se è questa l'intenzione del medico evitare effetti indesiderati o semplicemente assicurarsi un maggior aderenza alla cura da parte del paziente per evitare possibilmente interventi TSV o TSO, essendo che che molti pazienti rifiutano le cure.

Se questa formula Orodispersibile mi permette di dormire di meno ben venga, perche segnalo che dormo 14 ore con Olanzapina Standard e mi sveglio spesso con mal di testa per il fatto è che dormito troppo ed non ce verso di potersi svegliare è un sonno paralizzante, ho letto che Olanzapina modifica la struttura del sonno prolungando così il tempo del sonno, diversi studi lo esplicano in modo molto tecnico.

La domanda è questa Olanzapina Velotab ha qualche vantaggio rispetto alle compresse normali?
Soprattuto ed è quello che è il più importante per me, il sonno ce qualche differenza?
perche io se dormo 14 ore come faccio a lavorare?

Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Questa formulazione è fatta per essere sciolta in bocca, e quindi somministrabile in maniera più controllata, considerando che spesso i soggetti affetti da schizofrenia non sono consapevoli del problema e possono non assumere i farmaci.
Gli effetti sul metabolismo sono propri dell'olanzapina, così come quelli sul sonno, e i livelli di olanzapina nel sangue sono analoghi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi sono accorto mesi fà che prendendo una dose media di Haldol con la terapia che già prendo, riduce le ore di sonno. invece di svegliarmi ad esempio come il solito a 12:00 mi svegliavo invece a 5:00.
Mi più spiegare questo fenomeno ? Che strategie si adottano quando si vuole ridurre l'eccessivo sonno indotto da un antispicotico, nel mio caso Olanzapina ???
Grazie !
[#3]
dopo
Utente
???
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Nessuna particolare strategia, quelle intuitive. Calo del farmaco, sostituzione del farmaco, aggiunta quando si può di un farmaco psicostimolante.