Dosaggio minimo 2,5mg di zyprexa per tutta la vita?

Salve, dopo un lieve disturbo bipolare dovuto a vita stressante in città da un venti anni assumo 2, 5mg di zyprexa dosaggio minimo e melatonina 1mg tutte le sere, non ho più avuto problemi di salute e mi aiuta ad addormentarmi.
Mi ci trovo bene anche se forse qualche lieve effetto collaterale ci può essere ma dopo tanti anni ci convivo.
sospenderlo credo sia rischioso per una nuova ricaduta come dice il mio medico.
Vorrei sapere se è vero che posso assumere questa terapia dosaggio minimo per tutta la vita senza avere effetti collaterali legati a zyprexa?
Ora non faccio più una vita stressante e non assumo altri farmaci oltre zyprexa.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Strano questo concetto di vita stressante, è soggettivo nella maggior parte dei casi e non c'entra con il bipolarismo.
La domanda va formulata in maniera più chiara: a quali effetti si riferisce, e perché ne è preoccupata se non li ha ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Nessun effetto, chiedevo solo se un dosaggio così basso assunto per 30, 40 , 60 anni di seguito tutte le sere possa creare a lungo andare alcuni problemi. D’altronde non possiamo sapere gli effetti collaterali che ipoteticamente si possono genere in futuro anche perché è un farmaco nuovo e perché non possiamo leggere il futuro :) . Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Certamente, non possiamo sapere tutto, appunto per questo mi chiedevo a cosa fossero rivolti i suoi timori, visto che una parte delle cose volendo sono misurabili, alcune si misurano periodicamente.
Farmaco nuovo comunque non direi, è da metà anni '90 che è conosciuto.
[#4]
dopo
Utente
Appunto metà anni novanta farmaco nuovo nel senso che non sappiamo l’assunzione in 30, 40 anni o più cosa comporta. È così difficile rispondere? Posso continuare ad assumerlo per tutta la vita anche per 60 anni di seguito o lo zyprexa andrebbe sospeso o sostituito con altro dopo 15,20 anni? Melatonina e Zyprexa possono essere assunti per 40, 60 anni senza rischi? È il mio primo post su questo sito ma non credevo fosse così difficile avere una risposta...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Posso continuare ad assumerlo per tutta la vita anche per 60 anni di seguito"

Quindi in base a cosa dovrebbe essere "facile" rispondere, come dice Lei con tono inutilmente polemico ?
Non ho capito cosa vuol sapere: ci sono degli effetti collaterali descritti in maniera chiara, alcuni dei quali assumono significati nel tempo, tipo il peso, il metabolismo etc.
Più di questo non ho capito cosa uno dovrebbe sapere...
inventarsi dati inesistenti a 60 anni ?
[#6]
dopo
Utente
Nessuna polemica. 2,5mg essendo dosaggio minimo non credo influisca molto sul peso al massimo un’assunzione di moltissimi anni potrebbe influire forse su altro ma questo lo sto chiedendo a voi. Esempio oltre a questi 2,5 mg , prendere tutte le sere 1mg di melatonina per sempre tutte le sere è sconsigliato? Vorrei altri pareri oltre a quelli del mio medico...
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non ho capito che pareri vuole al di là di quello che si sa. Dopo di che, in realtà dice il suo di parere, tipo che a 2,5 mg non crede influisca molto sul peso.
Non è che ci siano sempre informazioni su tutto.
[#8]
dopo
Utente
Perché ho perso peso più volte in questi 20 , comunque pur mangiando non prendo molto peso. È così difficile dire: si puoi prendere 2,5 mg anche per tutta la vita; no non puoi prenderli per tutta la vita ma dopo 20 anni devi cambiare farmaco ecc...
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Prima di tutto non ha chiesto cosa deve fare, se deve o non deve prendere x o y, anche perché domande del genere non sono possibili in questa sede. Le fa al suo medico se mai.

Poi, non vedo veramente il punto. Lei chiede se ci sono dati, e poi pretende risposte date così "secondo buon senso", allora sono due cose diverse.

Se uno soffre di ipertensione il medico può dire al paziente che deve prendere la medicina per tutta la vita, il che non significa che non ci siano effetti o rischi a lungo termine, o che si sappia se ci sono o non ci sono.

Si è imbarcata in un discorso nato male, probabilmente perché non accetta che non si sappiano le cose e pretenderebbe di poter avere ogni risposta con una misurazione disponibile ed esatta. Non è così da nessuna parte in ambito scientifico.
[#10]
dopo
Utente
Ma il punto è dosaggio minimo 2,5 mg con un dosaggio normale da 10, 20 mg è quasi scontato aspettarsi una marea di problematiche (peso, ipertensione ecc). Ma appunto stiamo parlando del dosaggio più basso, solo 2,5 , io non credo che possa creare chissà quali problemi anche a distanza di 30 o 40 anni... volevo semplicemente un parere in merito a questo. Pazienza, sa dirmi almeno se 1mg di melatonina può essere assunto tutte le sere senza controindicazioni essendo una sostanza naturale ?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quindi se con una dose bassa è meno probabile, diciamo, secondo buon senso, questo a livello pratico cosa cambia ?
Lei non lo crede, fa ragionamenti che un loro senso lo hanno, e vuole un "parere", ma su cosa se non si sa ?

Sono domande veramente poste male, di cui non riesce a capire il difetto. Niente di trascendentale, è semplicemente i modo in cui è posta la domanda: lei vuole contemporaneamente delle risposte rassicuranti e poi anche delle informazioni che magari neanche ci sono, e che comunque potrebbero semplicemente essere un dato statistico privo di significato (rischio basso, alto, minimo etc).
[#12]
dopo
Utente
La faccio più semplice: lei ad un suo paziente che si trova bene con 2,5mg che assume da 30 anni gli cambia farmaco o conferma il tutto anche per altri anni?
[#13]
dopo
Utente
Devo cambiare sito per avere una risposta banale se si può assumere per 40/50anni? Ma poi non può rispondere anche qualche altro medico?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma perché insiste a non capire ? A questo punto glielo chiedo io cosa è che non riesce a comprendere. Davvero non riesce a capire cosa c'è di malposto nella sua domanda e nell'atteggiamento con cui insiste in una risposta inesistente.
Ci deve essere una risposta perché batte i piedi ?