Effetti collaterali trittico

Salve a rtutti sono in cura da anni per depressione maggiore e siccome il cipralex, che prendo al dosaggio di 15 gocce, continuava a darmi insonnia anche dopo 4 mesi, da 16 giorni a questa parte abbiamo deciso, col mio psichiatra, di associare 75 mg di contramid per dormire.
Ebbene per dormire dormo ma, specie al mattino, nonostante i caffé, accuso difficoltà di concentrazione, memoria e lack cognitivi.
Leggendo altri consulti ho scoperto che non sono il solo ad aver manifestato tale effetto collaterale.
Ebbene mi chiedo se sia destinato a scemare o devo tenermelo...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa è una domanda sul futuro, posta in una fase in cui l'ha appena aggiunto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
i sintomi permangono...probabilmente il fenomeno è legato all'antagonismo dei recettori 5ht2a e 5ht2c, entrambi legati alla memoria e alla cognizione..sbaglio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' evidentemente una cosa che ha letto, che poi ripropone qui, ma che cosa cambia in ogni caso ? Certo che dipende da qualche recettore, parliamo di cervello, di neuroni...
[#4]
dopo
Utente
sì beh volevo solo averne la conferma da voi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma appunto, conferma di che cosa ? Che su una questione psichiatrica c'entra il cervello ?
[#6]
dopo
Utente
che il blocco dei 5ht2a e c postsinaptici possono determinare un peggioramento delle funzioni cognitive
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi spiega, ma sapere che è perché ci sono i 5ht2c o se fossero invece gli xhyn123, di preciso nella sostanza cosa cambia ? Dico da dover verificare che ciò che ha letto sia così ? Dopo di che mi scusi, se lo ha letto da una fonte presumo tecnica, e chiede conferma, è perché ha dei dubbi ? Quali ? Che ci abbiano scritto il recettore sbagliato ? E in base a cosa le pare da confermare ?
[#8]
dopo
Utente
eh?

Mi cambia saperlo poiché sono abituato ad andare a fondo a una questione e per me è importante sapere se i problemi alla sfera cognitiva che accuso assumendo il trittico siano imputabili a quei recettori
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se non sono imputabili a quelli saranno imputabili ad altri. Ripeto, di preciso questa informazione quindi cosa cambia. Se non si chiamano xy si chiameranno yz, questo può interessare a chi ci studia, e comprende il senso di questo linguaggio.
Per un non tecnico, sapere che dipende da un recettore, e che questo recettore ha un nome datogli da qualcuno, non cambia nulla.
Se invece mi spiega cosa cambia, sono appunto qui a chiederglielo.