Anisocoria e psicofarmaci

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni.

Per problemi di attacchi di panico e depressione assumo da circa un mese xanax 0.5 rp 2 volte al giorno, paroxetina (in gocce iniziata gradualmente, attualmente 18 gocce) e bisoprololo 1.25 (per tachicardia).

Ho notato che in questo periodo, soprattutto la sera, una differenza notevole nella grandezza delle mie pupille che però le interessa entrambe (un giorno è più grande la sinistra, un giorno la destra).

Vorrei chiedere se questo può essere un effetto degli psicofarmaci che sto prendendo o se invece sarebbe il caso di approfondire.


Grazie in anticipo
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119
Buona sera.

Può essere l'effetto collaterale della paroxetina.

Può essere un effetto innocuo, ma in alcuni casi, in soggetti predisposti, può indurre glaucoma. Qualcuno nella Sua famiglia ha avuto la storia di glaucoma ?

Le consiglio di fare comunque, per sicurezza, un controllo dall'oftalmologo con la misurazione della pressione intra-oculare.

Dr. Alex Aleksey Gukov

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Prima di parlare di anisocoria la fare valutare con i giusti apporti di alternanza luce/buio altrimenti è normale che se si è sottoposti ad una luce differente le pupille possano avere dimensioni leggermente diverse.

In particolare, se ha anche disturbi visivi (ad es. miopia) è possibile che una differenza tra le due pupille possa essere evidente di sera.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria