Thc e psicofarmaci

Salve, volevo chiedere se l'uso di marijuan o fumo, (2-3) canne al giorno posso interferire con la terapia (diazepam, 2/4mg e seroquel100mg).
potrebbero causare malfunzionamento della terapia?
Nel senso io è da circa 6 mesi (seroquel) e 2 anni circa diazepam, volevo chiedere se il thc e l'alcol entrambi quotidiano ma in dosi basse possano portare una ricaduta in depressione... durante la quarantena era il momento in cui avevo iniziato a stare meglio a livello psicologico, e avevo smesso sia di fumare che di bere (prima fumavo tantissimo). . . ora invece mi sento malissimo, sono ko, sto male da quando mi sveglio e ho l'ansia perenne, vi giuro durante marzo ero rinata. vi ringrazio in anticipo e grazie per il vostro supporto e lavoro online
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come già le è stato risposto non può utilizzare alcool e sostanze nel corso di terapia ed i ogni caso alcool e sostanze possono essere i responsabili primari della sua sintomatologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, quindi anche un uso magari linitato al weekend tipo il sabato sera 1 o 2 canne e un po di alcol interferitebbero con la terapia?
Premetto che io ho diminuito fortemente dopo un grande abuso di cannabinoidi e alcol...mi chiedevo se un uso limitato al weekend potrebbe interferire con la terapia.. perchè non posso farne a meno, ho questo "problema" che almeno una volta al giorno ho bisogno di ubriacarmi o stonarmi o cmq essere su di giri, quindi chiedevo se solo il sabato o cmq weekend dava problemi?
[#3]
dopo
Utente
Sto lavorando sullo smettere ma vorrei farlo piano e non di botto, se no starei male, irritabilità, ansia,abulia, fatica in ogni semplice cosa perfino lavarmi...quindi volevo sapere se anche così mi farebbe male e se è meglio smettere di botto, io pensavo che la cannabis aiutava in caso di depressione e ansia (io sono l'ansia fatta a persona) vi ringrazio
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non li può assumere e basta, non ci sono altre possibilità.

Se pensa di avere fenomeni di tipo astinenziale può rivolgersi al serd di pertinenza per l'introduzione eventuale di una terapia sostitutiva.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ma la mia è più un astinenza psicologica molto forte e che mi causa sofferenza, l'alcol non penso di esserne dipendente, ma sinceramente introdurre farmaci per "smettere" di fumare cannabis mi sembra una cosa senza senso, potrebbero far male più quei farmaci e poi causarmi dipendenza? Avevo preso dipendenza da xanax e simili (che mi avevano dato per insonnia e ansia) fino ad alti dosaggi.
Sono già sotto controllo medico, ho scalato le dosi ma ora non riesco più a togliere il vatran.
Sono sotto controllo psichiatrico e psicologa e medico tossicologico... ma la mia dipendenza dallo "sballo" o da essere "su di giri" non riesco a toglierla, i colloqui non servono a nulla ...è come se avessi due stati d'animo: uno dove sono col morale attera e sto malissimo e mi vorrei sfondare di alcol, farmaci e canne fino ad andare KO o cmq devastarmi fino anche stare male. E uno dove magari sono lievemente euforica (eventi, compleanni o anche a caso) dove voglio semplicemente sfondarmi per divertirmi e sballarmi, non in modo da devastarmi, ma alla fine finisce lo stesso che mi devasto.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Qualunque sia la dipendenza se ha tutti questi sintomi va trattata per evitare ricadute nell’uso di sostanze.

Non è lei a dover dare il senso alle terapie ma chi la cura.