Sospensione Zoloft e sintomi

Buongiorno specialisti, sono un ragazzo di 24 anni.
Sono stato in terapia con lo zoloft per depressione ad una dose di 200mg per un anno.
Piu di un mese e mezzo fa lo psichiatra ha proposto di sospendere gradualmente la terapia con una riduzione di 50 mg a settimana.
Arrivato a 50 mg ho dovuto dimmezzare cioe 25 mg per la settimana successiva e poi un ultima settimana di questi dosaggi: 25-20-15-10-8-5-2 mg al in circa.

Purtroppo quando stavo scalando l ultima settimana quando ero a 8-10 mg sono cominciati alcuni sintomi molto fastidiosi mai avvertiti prima.
Del tipo: vertigine e incordinazione motoria ogni volta che cambio posizione e delle sensazioni di scosse elettriche.
Sono cominciati anche altri sintomi come la diarrea e vampate di freddo come se avessi l influenza però non so se le cose sono correlate.

I sintomi sono cominciati circa 12-13 giorni fa anche se il farmaco è stato lasciato del tutto dieci giorni fa.

La mia domanda è... se c'è una correlazione tra la sospensione del farmaco e i sintomi.
Per quanto tempo potrebbero restare questi sintomi.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34,7k 839 50
Può specificare che tipo di prodotto usava durante l’uso e con quale formulazione ha ridotto il farmaco?


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Ho usato la sertralina (zoloft) 200mg e ho sospeso la terapia riducendo ogni settimana di 50 mg.
Dopo 3 settimane di riduzioni settimanali da 50 mg ci sono state altre due settimane di riduzione più lenta cioe da 50mg a 0mg.
La riduzione fino all ultima dose è durata circa 5-6 settimane.
Sono preoccupato dei nuovi sintomi che non sembrano attenuarsi.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34,7k 839 50
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Da 50mg a 25mg normalmente con le compresse e dopo 1 settimana con la soluzione orale e ho diminuito di 3-4 mg ogni giorno fino ad arrivare a 0. Non essendo però molto precisa la soluzione orale la riduzione è stata al in circa 25mg 20mg-16mg12mg-8mg-4mg-2mg.. Potrebbe tarttarsi di una sindrome da sospensione?
Grazie dottore
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34,7k 839 50
La sospensione è stata fatta troppo velocemente per un farmaco come la sertralina.

I tempi di riduzione devono sempre essere affiancati ad un mantenimento dei dosaggi più bassi fino a raggiungere la sospensione totale.

E' probabile che ora stia avendo dei fenomeni spiacevoli per la sospensione.

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Cosa consiglierebbe lei a questo punto. Ormai è da circa 10 giorni che non la prendo più. Sa se questi sintomi si risolvono da soli e quanto potrebbe durare.
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34,7k 839 50
la durata è variabile ma con un prodotto di questo tipo la sospensione andava prolungata ma anche mantenendo i dosaggi inferiori progressivamente

Deve riparlare con il suo medico

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Sarebbe una buona idea prenderne 8-10 mg al giorno fino a che i sintomi spariscono. O ritiene che sarebbe meglio riprendere la terapia ad una dose minima 50 mg e scalando successivamente lentamente fino a 0 nell arco di 4-5 settimane.
Grazie mille dottore

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test