La dose stia diventando insufficiente

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 21 anni che circa 5 anni fa ha avuto un primo e unico episodio psicotico durato alcune settimane e poi rientrato. E' stato curato per circa 4 anni con antidepressivi cura che poi nel novembre del 2007 è stata cambiata con Ziprexa prima 5 mg e poi 10 mg. al dì per contrastare i sintomi negativi. La prima diagnosi è stata di disturbo schizoide. Da circa 1 anno è in cura presso il CSM di zona e lo specialista ha in qualche modo confermato la diagnosi, aggiungendo psicosi. Da qualche settimana mio figlio mi riferisce che vede per strada animali morti, con gli interiori di fuori o ridotti a sottiletta, e, poichè credo che stiano tornando le allucinazioni le volevo chiedere se è possibile avere allucinazioni sempre nel medesimo luogo tipo per strada e mai ad esempio a casa e se è possibile che la dose stia diventando insufficiente a distanza di un anno e necessita di essere aumentata?. Pongo queste domande ad uno specialista psichiatra. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
considerati i precedenti clinici di suo figlio è necessario che questi problemi vengano posti all'attenzione del suo specialista di riferimento. Riguardo alle allucinazioni è possibile che si verifichino solo in determinati ambienti. La valutazione specialistica è necessaria anche per valutare se si tratti di fenomeni allucinatori, se siano imputabili al disturbo preesistente, o se siano riferibili a cause organiche o a sostanze. Per quanto riguarda la terapia è possibile che un farmaco perda efficacia dopo un certo periodo. Se così non fosse, tutti i nostri pazienti, una volta compensati con una data terapia, starebbero bene per tutta la vita. Purtroppo non è così. Si rivolga al più presto allo specialista di fiducia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it