Personalità borderline

Buongiorno,

da qualche mese ho conosciuto tramite amici una ragazza che a mio parere presenta le caratteristiche di un soggetto borderline.Ho dedotto ciò perchè ella conduce guida spericolata,sesso promiscuo,non ha mai stabilito nel tempo relazioni stabili, conduce una vita frenetica cioè deve fare sempre qualcosa altrimenti si annoia, ho la sensazione che tema di essere abbandonata, ed è sempre alla ricerca continua di amici, e conduce un'alimentazione disordinata cioè salta quasi sempre il pranzo. Queste sono le informazioni che ho reperito fino ad ora non so se ha mai avuto comportamenti suicidari visto che la conosco da poco. Ora poichè tengo particolarmente a questa persona, desidererei sapere se è pericoloso frequentarla anche avendo un rapporto molto stretto e se da questa patologia si può guarire.

Grazie,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Mi sembra che si sia ben documentata sulla personalità borderline e sia in grado di rispondersi da sola.
Questa sua amica può modificare il suo comportamento (non si "guarisce" da un disturbo di personalità) se si rende conto di avere un problema e accetta un aiuto professionale. Amici e parenti restano facilmente coinvolti e travolti con risultati disastrosi.
Cordiali saluti.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Per farle capire di rivolgersi ad aiuti professionali parlandone del suo problema si rischia qualche reazione aggressiva? Cosa significa venire travolti con risultati disastrosi? Mi conferma che i comportamneti sopra descritti sono di soggetti borderline? Riguardo al sesso promiscuo in passato era così attualmente non ne ho la certezza, non so se si è già curata precedentemente.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Premesso che non è possibile fare una diagnosi on line, i comportamenti che descrive sono comuni anche ad altri disturbi di personalità, ad alterazioni dell'umore, uso di sostanze, ecc.
Se questa ragazza è contenta della vita che conduce, e finora non ha avuto problemi economici, lavorativi o legali, difficilmente accetterà un aiuto.
Mi sembra però che stia fantasticando su una persona che conosce veramente poco e non credo che parlarne qui sia utile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consulto.

Cordiali Saluti