Sintomi riduzione xanax

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 28 anni e fin da piccolini ho sempre sofferto d'ansia generalizzata.

Sono in cura per disturbo d'ansia generalizzata con zoloft 50 mg una pillola e mezzo e Xanax gocce (20 gocce al giorno) 10 la mattina e 10 la sera...
Giovedì sono stato dallo psichiatra per una visita di controllo, a suo parere sto meglio e quindi stiamo provando a ridurre le Xanax progressivamente, afferma che il farmaco principale è lo zoloft che mi protegge quindi vuole levare la Xanax che le assumo da 5 anni e dice che non si usa prolungatamente...
Il piano per lo scalaggio e di 1 goccia al giorno levando prima quelle della mattina e poi quelli della sera, adesso siamo a lunedi e ne prendo 6 la mattina e 10 la sera, ma sto accusando dei sintomi che non so se collegarli a questo scalaggio, i miei sintomi sono sonnolenza, irritabilità, tono dell'umore basso, dolore alla bocca dello stomaco, bruxismo diurno e leggera tachicardia.

È possibile che sia astinenza?
Anche se stiamo scalando in maniera molto graduale?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Una goccia al giorno è in realtà rapido, perché l'astinenza poi non è detto che nei giorni sia già riassorbita prima della riduzione successiva.
E' vero che il farmaco principale protegge, ma è sottodosato rispetto al valore medio efficace dello zoloft.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ah capisco dottore, quindi in teoria ogni volta che scalo dovrei dare il tempo di abituarmi con la nuova dose? E di norma quant'è la dose efficace media dello zoloft?
Grazie per la risposta, cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La dose in genere è di 100 mg o superiore. Lo scalino di una goccia è minimo, ma poi nel tempo la "decima" goccia può risultare stranamente difficile.
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore, io assumo 75 mg di zoloft quindi penso di essere sotto dose, comunque gli volevo fare l'ultima domanda, il mio psichiatra mi ha detto di scalare una goccia al giorno però prima quelle della mattina e dopo aver levato completamente le 10 gocce del mattino devo fare la stessa cosa di levarne una al giorno per quelli della sera, mi domando da ignorante una cosa: e strano questo tipo di scalaggio, la dose della mattina e quella della sera non dovrebbero andare al pari passo? Ad esempio scalo di 1 goccia quella della mattina e dopo 2 giorni scalo di una goccia quella della sera e così via...
Cordiali saluti e grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, non c'è una regola fissa in questo.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore, è stato molto gentile.
Distinti saluti