Interazioni alprazolam e fluconazolo

BUON GIORNO, DA UN MESE CIRCA ASSUMO GOCCE DI ALPRAZOLAM PRESCRITTEMI DA UNO PSICHIATRA. ORA HO UN INFEZIONE DA CANDIDA E IL DERMATOLOGO MI HA PRESCRITTO FLUCONAZOLO 100 MG E MI HA DETTO CHE NON INTERAGISCE CON L'ALPRAZOLAM.
LEGGENDO IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO C'E' PERO' SCRITTO:

BENZODIAZEPRINE (SUBSTRATO 3A4) IL FLUCONAZOLO PUO' INIBIRE IL METABOLISMO DELLE BENZODIAZEPRINE CHE SONO METABOLIZZATE DAL CYP3A4, COME MIDAZOLAM E TRIAZOLAM. NELL'ASSOCIAZIONE DI SINGOLE DOSI ORALI DI FLUCONAZOLO (400mg) E MIDAZOLAM (7,5 mg) L' AUC E IL TEMPO DI DIMEZZAMENTO DEL MIDAZOLAM SONO AUMENTATE RISPETTIVAMENTE DI 3,7 E 2,2 VOLTE. L'ASSOCIAZIONE DEVE ESSERE EVITATA. SE IL TRATTAMENTO CONCOMITANTE E' RITENUTO NECESSARIO, DEVE ESSERE CONSIDERATA UNA RIDUZIONE DELLA DOSE DI MIDAZOLAM E IL PAZIENTE DEVE ESSERE ATTENTAMENTE SORVEGLIATO. NEL TRATTAMENTO CONTEMPORANEO CON FLUCONAZOLO (100 mg/die PER 4 GG)E TRIAZOLAM (0,25mg) L' AUC E IL TEMPO DI DIMEZZAMENTO DEL TRIAZOLAM SONO AUMENTATE RISPETTIVAMENTE DI 2,5 ED 1,8 VOLTE.
SONO STATI OSSERVATIEFFETTI AUMENTATI E PROLUNGATI DEL TRIAZOLAM. L'ASSOCIAZIONE PUO' RICHIEDERE UNA RIDUZIONE DELLA DOSE DI TRIAZOLAM.

POTREI SAPERE IN PAROLE POVERE COSA SIGNIFICA TUTTO CIO' E COSA POTREBBE EVENTUALMENTE ACCADERE ASSUMENDO I DUE FARMACI?

ATTUALMENTE PREDO 6 GOCCE AL MATTINO 6 AL POMERIGGIO E 10 PRIMA DI DORMIRE DI ALPRAZOLAM E LA DOSE DI FLUCONAZOLO 100 MG E' DI 2 COMPRESSE AL Dì PER 20 GG.

GRAZIE.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

segua le indicazioni del suo prescrittore.
E' invece più opportuno riconsiderare il trattamento con alprazolam che non può essere mantenuto a lungo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/