Visione di puntini neri e luminosi e lampi nel campo visivo

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, vi scrivo per chiedervi un consulto.

Immagino sia un problema oculistico ma, in attesa di fare una visita oculistica, volevo chiedere anche a voi per zelo e per scongiurare ogni tipo di dubbio.

Da circa 2 settimane ho iniziato a vedere sporadicamente, soprattutto verso sera, lampi negli occhi (come abbagli e flash che duravano una frazione di secondo).

Gli abbagli sono diminuiti, ma da qualche giorno, forse perché ho iniziato a fare più caso alla mia vista, si è aggiunta la visione di puntini neri (grandi quanto moscerini) e puntini luminosi (per fare un esempio tipo "stelline") che appaiono nel mio campo visivo per neanche un secondo e che noto soprattutto se ci faccio caso e se mi metto a cercarli (li noto maggiormente di sera al buio e su superfici/pareti bianche o se guardo il cielo, specifico che se non li cerco non me ne accorgo neanche).

(Magari non centra ma qualche mese fa ho avuto due episodi emicrania con aura, magari può essere correlato al problema)

Volevo chiedervi quindi, anche se so che probabilmente è una domanda stupida e mi sento ridicola chiederlo, potrebbe trattarsi di allucinazioni o è un problema prettamente oculistico?

Grazie in anticipo e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63