Consulto su una terapia

Salve, sono un ragazzo di 27 anni che soffre da tanto tempo di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura, sono seguito da una pschiatra con la seguente terapia: zarelis 75 mg, lyrica 75 mg, xanax 1 mg per 2 volte al giorno, settimana scorsa sono stato per controllo dalla pschiatra e mi ha cambiato la terapia al posto dello zarelis mi ha dato zoloft 50 mg, lyrica 75 mg per 2 volte al giorno e ha confermato lo xanax sempre allo stesso dosaggio.
Mi ha detto di sospendere la terapia con lo zarelis prendendolo per 6 giorni uno giorno si e l'altro no e così ho fatto e infatti da oggi ho iniziato lo zoloft mezza compressa da 50 mg per 4 giorni e poi 50 mg, mentre ancora non ho aumentato il lyrica, ho insistito per la modifica della terapia perché mi causa troppa sonnolenza e astenia e addirittura enuresi notturna infatti me ne vergogno molto perché ho il sonno troppo pesante, vi volevo chiedere:
1) È possibile che tutta questa sonnolenza sia causata dallo zarelis?
Visto che in passato l'ho assunto insieme a depakin chrono da, 300mg e mi causava lo stesso enuresi notturna, cioè può essere lo zarelis la causa di tutto ciò?

2) A causa di problemi economici purtroppo mi vergogno a dirlo perché purtroppo non lavoro e quindi siccome il lyrica non è mutuabile prendo il generico può essere che sia il farmaco generico a crearmi tutta questa sonnolenza e astenia?
Cioè il generico pregabalin da 75 mg può avere eccipienti diversi?
E questi eccipienti se sono diversi possono causare sonnolenza e astenia?

3) Per lo stesso motivo al posto dello xanax assumo alprazig, può essere lui la causa della sonnolenza sempre per il discorso di eccipienti diversi?
La psichiatra ha detto che i generici tipo sertralina possono avere eccipienti diversi rispetto allo zoloft infatti ho comprato lo zoloft iniziato stamattina, scusate per le tante domande, vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
la sonnolenza può essere data nel suo caso o da u8n"astinenza" da zarelis o da un dosaggio relativamente alto di benzodiazepine e pregabalina, potrebbe discutere con il medico prescrittore su un eventuale abbassamento della terapia se l'ansia è contenuta.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, quindi 2 mg di xanax e 1 compressa di pregabalin da 75 mg possono causare questa sonnolenza? Purtroppo dottore l'ansia non è contenuta, a causa della sonnolenza non ho preso la, seconda compressa di pregabalin da, 75 per timore di una maggiore sonnolenza Cordialmente