Soffro di anedonia?

Salve dottori, sono una ragazza di 22 anni e credo di soffrire di un disturbo che mi impedisce di provare interesse per ciò che mi circonda.

Da circa due anni, un cui si sono susseguiti una miriade di problemi in famiglia, sia di salute che di lutti, inizialmente ho iniziato ad avvertire meno desiderio sessuale con il mio fidanzato, e questo ovviamente mi crea problemi perché mi sento in colpa nei suoi confronti.
Ma mi sono accorta che la cosa non si ferma a ciò, ma che ho perso l'interesse anche in altri settori, nell'uscire, nel cercare di farmi amiche che ho perso per litigi 1 anno fa, non sento mai stimoli fisici (fame, sete, capita di rado) e la mia vita è diventata molto sedentaria e solitaria in casa.
L'unica cosa che mi da delle belle sensazioni è stare con il mio nipotino nato 3 mesi fa, con lui mi sento tanto felice.
Con il mio fidanzato sono stata sempre una favola, caratteri molto compatibili e vita sessuale molto appagante, e ora questo problema sta rovinando la nostra relazione (non me lo fa mai pesare, ma lo vedo che non si sente desiderato e che ci sta male)
Cosa potrei fare per risolvere questo problema?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente si è rivolta ad uno specialista dal vivo? È in trattamento oppure è in attesa da due anni?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Purtroppo non mi sono mai rivolta a nessuno , fino a un po di tempo fa sinceramente non pensavo che si potesse trattare di un disturbo, ma magari soltanto di stress post traumatico, cosa che sicuramente sarà.. Poi facendo delle ricerche per conto mio ho letto di questo disturbo e mi ci sono un po' rispecchiata, ma magari non c'entra nulla, non saprei