Disagio psichico in negazionista covid19

Mio padre sin da quando e' cominciata l'emergenza covid ha sviluppato un certo disagio psichico.
Secondo lui infatti non c'e' alcuna pandemia, i giornali si inventano i numeri dei contagiati ed e' tutta una manovra del governo per poter fare quello che vuole e rubare i soldi alla gente.
Soprattutto all'inizio della pandemia guardava video complottisti ed assurdi su whattsapp a cui credeva ciecamente mentre ritiene false le fonti ufficiali di informazione.

Ogni tentativo di farlo ragionare sulla serieta' della situazione e' inutile in quanto diventa arrogante ed aggressivo, dileggiandoci sul fatto che seguiamo i tg e sostenendo che ha ragione lui "perche e' cosi".

La situazione farebbe ridere se non fosse per il fatto che, a meno che non ne sia costretto, rifiuta di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento sociale, trascurando pure il lavaggio delle mani.

Temo fortemente per la mia salute in quanto se lui dovesse contrarre il covid (e ritengo sia solo questione di tempo), lo attaccherebbe anche a me e a mia madre, che e' in convalescenza dopo un intervento di protesi d'anca.

Ho fatto presente la situazione al CSM che mi segue (per un molto discutibile disturbo bipolare diagnosticato perche mi difendevo dai sui maltrattamenti) che non ha preso alcuna iniziativa nei suoi confronti.
Il tutto e' stato banalizzato con un "ha un brutto carattere".

Chiedo quali siano i possibili interventi da fare nei confronti di una persona che non comprende la realta' delle cose.
Auspico una risposta in quanto persone come mio padre sono un pericolo per la salute della collettivita'.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi ma se uno non si comporta in una maniera che ci piace o riteniamo che ci metta a rischio, questa automaticamente deve essere materia psichiatrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Strano,io siccome avevo comportamenti che non piacevano agli altri sono stato psichiatrizzato,mi hanno rovinato la vita e la salute e manco si sono preoccupati di chiedermi il motivo dei miei comportamenti. Uno si difende dai soprusi famigliari=disturbo bipolare. Questo soggetto e' sempre stato violento psicologicamente e fisicamente in famiglia,sa solo pretendere e comandare e diventare una bestia se tutto non e' come dice lui o non se gliela da vinta,mi ha rovinato l'infanzia e l'adolescenza costringendomi a passarle isolato e solo come un cane (eh ma il mio ritiro sociale era per il disturbo bipolare),mi rovinato gli anni di universita' e impedito di diventare indipendente e costruirmi una vita per conto mio ma a parte tutti questi "piccoli" particolari,non ha nessuna patologia psichiatrica e il malato sono io. Tutto questo e' emblematico su quanto fallimentare sia la psichiatria.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È molto indicativo di quanto odi suo padre e vuole incolpare gli psichiatri di non comprendere i suoi comportamenti.

Io avrei respinto il suo consulto come è stato fatto con gli altri dello stesso tenore.

Saluti

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/