Forte stato di agitazione

Buongiorno gentili medici,
da stamattina sto accusando sintomi di derealizzazione cioè di sensazione di essere fuori dalla realtà, ho la sensazione di poter impazzire da un momento all'altro, inoltre ho un senso di disorientamento rispetto all'ambiente che mi circonda.
Quindi sono in questo stato di agitazione e confusione mentale.
Premetto che sono seguito da uno specialista ed assumo una terapia farmacologica ma nonostante ciò continuo a sentirmi male.
Questi sintomi possono giustificare una chiamata al 118 per richiedere l'intervento di un' ambulanza?

Premetto anche che ho contattato il mio medico di medicina generale il quale mi ha consigliato di assumere lo Xanax che però io non ho assunto per paura che mi stordisse in quanto è un farmaco che prendevo tempo addietro e mi dava questi effetti collaterali di stordimento.
[#1]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Gentile Utente,
quello che lei descrive sembra una condizione legata ad un disagio psicologico già oggetto di intervento da parte di un collega: per tale motivo credo che il suo specialista di fiducia sarà più in grado del medico di base di inquadrare correttamente questo peggioramento clinico. Il ricorso al 118 la porterà davanti a un professionista che non conosce e difficilmente riuscirà ad essere più di aiuto del medico che ha con lei condiviso un percorso di cura. I sintomi dissociativi capiscano l'abbiano molto spaventata, ma come la maggior parte delle patologie psichiatriche oltre che di una buona terapia farmacologica, rispondono ad una buona relazione terapeutica col curante di fiducia che lei ha scelto.
Sperando lei possa stare meglio il prima possibile la saluto cordialmente.

Dr. Marco Bianchini
www.psichiatramodena.it
www.psichiatrareggioemilia.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor Bianchini grazie per la risposta,
il fatto è che il mio specialista è attualmente in ferie e rientrerà venerdì (sono in cura al CSM della mia zona) e non credo di poter riuscire ad aspettare fino a venerdì visto questo stato di intenso disagio psichico.
Secondo lei ci sarebbero i presupposti per un intervento del 118? Ripeto ho questa sensazione di disorientamento mista ad una forte paura di perdere il controllo e di impazzire che non penso di riuscire a gestire fino a venerdì.
[#3]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Il CSM anche in assenza del suo medico le può fornire prestazioni in urgenza dalle 8-alle 20.00, le consiglio di contattarlo e spiegare il caso al personale che raccoglie le richieste di visite psichiatriche urgenti. In caso stia molto male e non riesce a risolvere diversamente come ultima ratio potrà chiedere anche aiuto nel PS a lei più vicino.
[#4]
dopo
Utente
Va bene ho capito grazie mille dottore per l'aiuto