Ansia anticipatoria e agorafobia

Buongiorno,
Inizio col spiegare brevemente la situazione: sono una ragazza di 22 anni, frequento l’università (al momento online data la situazione sanitaria) e soffro d’ansia da che ho memoria.

Sono sempre stata ansiosa (tanto che anche da bambina, coi miei genitori, abbiamo intrapreso un percorso psicoterapeutico) e la mia ansia è sempre stata a intermittenza’.
Specialmente nell’adolescenza capitava di avere 1/2 mesi di ansia intensa che poi si affievoliva da sola lasciandomi in pace’ per un anno o due.

Stavo bene’ da circa due anni (nel senso che non provavo più periodi di forte ansia) poi a dicembre ho avuto il primo attacco di panico dopo molto tempo: tachicardia, sudorazione, senso di derealizzazione.

Da lì in poi, è andata sempre peggio: credo di soffrire di ansia anticipatoria che sta sfociando in agorafobia, poiché nelle ultime settimane non mi allontano neanche da casa mia.
Mi sembra impossibile anche solo pensarlo e se immagino di farlo, penso che sicuramente starò male, impazzirò, non avrò modo di tornare a casa.

Ora sono in cura con una brava psicologa e sto prendendo lo Xanax ma la situazione non sembra assolutamente migliorare... è normale?
La mia psicologa è molto brava, molto comprensiva (e disponibile) e molto preparata.
Nonostante la terapia con lei e la terapia farmacologica non sento miglioramenti.

È normale che il primo momento del percorso di guarigione sia così?
Casi come il mio si curano?
Non sarò costretta a questo per sempre, vero?
Sono una persona che ama la compagnia, uscire, andare in università e ora tutto questo mi sembra lontanissimo e credo che non riuscirò mai più a farlo, nonostante io ci metta tanta buona volontà...
Volevo solo un parare, sentirmi dire che è normale’ far fatica in un primo momento, che qualche dottore qui ha curato casi come il mio che poi sono stati effettivamente meglio...
inoltre volevo sapere se avete qualche consiglio: sforzarmi a uscire o assecondarmi?
Tecniche di respirazione?
Come affrontare la derealizzazione?
Regolare il respiro?
Cambiare via dei pensieri?

Ringrazio tutti per la gentile attenzione! In pratica cerco solo rassicurazioni ahaha
[#1]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Gentile Utente,
la sua psicologa è davvero molto brava perché alla fine della sua richiesta lei stessa si risponde correttamente, inquadrando le sue richieste in un'unica grande richiesta di rassicurazione. Sicuramente lei potrà ritornare a stare bene grazie al percorso di psicoterapia; la invito a valutare assieme alla sua psicoterapeuta se le cose dovessero oggettivamente complicarsi e richiedere un supporto farmacologico più incisivo di un ansiolitico (il farmaco che attualmente lei sta prendendo per gestire l'ansia). Certo dei suoi prossimi miglioramenti, la saluto cordialmente.

Dr. Marco Bianchini
www.psichiatramodena.it
www.psichiatrareggioemilia.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilissima e velocissima risposta!
Sì, credo di aver un forte bisogno di rassicurazioni proprio perché ho un po’ poca fiducia in me in questo periodo perché mi sento un po’ persa’ diciamo..
Le pongo un’ultima domanda, ovvero è normale che la psicoterapia ultimamente mi faccia stare peggio? Mi spiego, affrontiamo determinati argomenti che mi toccano molto e lì per lì mi sento più forte, poi puntualmente nei giorni successivi mi sento peggiorare a dismisura i sintomi.. è un fattore del processo di guarigione? Anche il fatto che magari, fino ad ora, la psicoterapia non sta dando i suoi frutti? Insomma, dovrei essere più paziente?
La ringrazio davvero infinitamente!