Cosa ne pensate di dropaxin?

Salve, il mio psichiatra mi ha prescritto dropaxin per via di un disturbo che ho.
Cosa ne pensate di questo farmaco?
Cosa porta a lungo andare?
Io dovrei prenderlo per 3 mesi circa, quindi spero che non sia troppo pesante e che anzi mi riesca a fare superare completamente il problema che possiedo.
Inoltre sono cura da uno psicoterapeuta.
Fatemi sapere, grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1,3k 74 11
Buona sera,
domanda complessa, il Dropaxin è Paroxetina Cloridrato, uno dei farmaci di maggior successo negli ultimi decenni e uno dei primi farmaci "serotonergici" insieme a Fluoxetina (Prozac) e Fluvoxamina.
E' significativamente efficace in molti disturbi ansiosi, ossessivi, depressivi e altro. E' ben tollerato (nel caso di Attacchi di Panico è però meglio iniziare a piccole dosi da aumentare gradualmente). Ha una breve durata di azione quindi è meglio assumerlo con regolarità e, in caso di sospensione, ridurre molto gradualmente la dose in atto.
Gli effetti collaterali più frequenti sono bocca asciutta, iniziale nausea, un certo aumento di peso e disturbi sessuali (calo del desiderio, difficoltà a raggiungere l'orgasmo).
Agisce sulla serotonina e, meno efficacemente, sulla noradrenalina.
Personalmente lo ritengo tutt'ora un ottimo farmaco, in sintesi.
Un caro saluto

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Comunque io lo sto prendendo gradualmente, infatti poi devo raddoppiare la dose. Per quanto riguarda il peso volevo sapere ma l'aumento del peso lo da il medicinale o provoca fame e quindi si ingrassa perché si mangia tanto?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1,3k 74 11
Diciamo che se fa un minimo movimento e non esagera con le "Kcalorie" il peso, alla sua età, non sarà assolutamente un problema

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#4]
dopo
Utente
Utente
Io spero tantissimo che non mi faccia aumentare peso. Ho paura di diventare grossa per via del medicinale e non potrei accettarlo. Inoltre, volevo chiederle ma come mai fanno ingrassare questi tipi di medicinali?
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1,3k 74 11
Non ingrasserà.

Per quanto riguarda i medicinali i meccanismi variano dall'aumento dell'appetito, all'interferenza col grasso bruno, accumulo di grasso, sensazione di sazietà o meno.
Non tutti i farmaci psichiatrici favoriscono l'aumento di peso e non tutte le persone ingrassano con un dato farmaco.

Stia tranquilla e segua la prescrizione del suo medico.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test