Possibili disfunzioni sessuali con antidepressivi

Buongiorno, vi racconto in breve la mia situazione soffro di episodi di attacchi di panico e ansia così mi è stato diagnosticato dallo psichiatria.
Ho 44 anni, ne soffro dal 2016 ho fatto tutte le psicoterapie possibili EmDR, breve strategica, cognitivo comportamentale fino a fine 2019 con ottimi risultati, d ' altronde con quello che mi è costato.
Tutti i psicoterapeuti sono Stati 5 mi hanno sempre detto non avevo bisogno di farmaci.
Comunque va meglio ma vi sono ancora episodi fastidiosi l' ansia e il panico si fanno ancora vivi, stufo di questa situazione l'altra settimana decido di andare da uno psichiatra dopo un ' ora e mezza di colloquio mi spiega che per guarire da questi disturbi e necessario un supporto farmacologico, citalopram.
Ok senza battere ciglio inizio la cura, dopo 3 giorni 3 gocce al dì decido di smettere, faccio una ricerca e scopro che spesso non raramente questo farmaco porta a disfunzioni a livello sessuale, anche in questo portale leggo molte lamentele al riguardo.
Chiedo un vostro parere a voi gentili medici, questo disturbo è così frequente come sembra?
Sicuramente durante l' anno visitate molte persone, su un rapporto da 0 a 100 su che percentuale siamo.
Io sono bloccato da questo, ho bisogno del farmaco ma se questo deve incidere nella mia vita sessuale che è ottima non so se continuare oppure no.
Potete darmi rassicurazioni al riguardo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le eventuali disfunzioni sessuali non sono frequenti e sono chiaramente riportate in scheda tecnica che trova nella confezione del farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si, sulla scheda tecnica c'è scritto che come classe di frequenza e comune 1 episodio su 100 se non ho capito male. Io invece pensavo che antidepressivi e sesso non andassero di pari passo, quindi dottore mi può tranquillizzare sul fatto che posso continuare ad avere una vita sessuale regolare anche prendendo il farmaco? In ogni caso se si dovesse presentare il problema in genere le soluzioni sono efficaci? Insisto perché l' unica cosa che mi trattiene dall ' iniziare la cura .
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Diversi pazienti hanno una vita sessuale regolare senza alcuna disfunzione.

Le azioni sulla sfera sessuale si esplicano sulla base dell'interessamento recettoriale e su eventuali condizioni preesistenti.