Problema strano di deglutizione. forse ansia?

Buongiorno, da circa un paio di mesi ho un problema che ultimamente è peggiorato: il cervello dice di deglutire ma la gola non agisce.
Mi capita soprattutto alla sera e con i cibi solidi e asciutti.
E quando sono quasi piena.
Ci penso troppo forse.
Potrebbe essere ansia?
Un paio di volte non c'ho pensato e ho deglutito bene, il che mi fa pensare a ansia e nulla di fisico.
Sono un soggetto ansioso e in concomitanza di questo problema sono sorti anche problemi di insonnia.
Quindi magari è un periodo di stress.
Ora ho paura ad andare a cena con gli amici.
E che mi vada di traverso.
Grazie se vorrete aiutarmi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Da come descrive la cosa in effetti sembrerebbe un'ipotesi fondata. Il fatto di pensarci, il fatto di evitare le uscite con gli amici, il fatto che ritiene di controllare la deglutizione, di fatto va da sola quasi sempre, poi Lei magari ci fa caso ogni tanto che è andata da sola. Che mentre ci si concentra in maniera preoccupata non riesca a farlo è normale.

Direi di farsi visitare da uno psichiatra.
Ha già eseguito altri accertamenti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Penso abbia usato una parole chiave: CONTROLLO. Infatti anche i miei problemi di insonnia sono legati al fatto che è come se controllassi i pensieri nel dormiveglia e questo non mi fa dormire. Forse è come se volessi controllare la deglutizione?
Si, assolutamente chiamerò oggi stesso per visita con psico terapeuta. Nel frattempo ha qualche consiglio? Grazie per il suo feedback
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
L'unico consiglio è che la diagnosi sia formulata, almeno di massima, che se riceve una cura le si dica quando più o meno deve far effetto o quando eventualmente cambiarla se non funziona.