Depressione

prendo ciprolex da 15 giorni invece che migliorare peggioro .prima lo preso e stavo meglio poi ho iniziato a prenderlo un giorno si e uno no e adeso sto malissimo cosa posso fare
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si capisce poco.
Prendeva cipralex, poi l'ha ridotto e smesso e adesso lo sta riassumendo da 15 gg e non è ancora migliorato ma anzi le sembra di star peggio.
Se le cose stanno così non c'è niente di strano nella tempistica, al di là delle dosi che comunque non specifica.
Nelle prime 2-3 settimane in genere non si ottengono miglioramenti e i sintomi possono peggiorare, oppure c'è la preoccupazione che non si sta migliorando e questo rende la situazione meno sopportabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
scusi ma chi le ha detto di assumerlo a giorni alterni?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
salve,nesuno mi ha detto di assumere ciprolex a giorni alterni. Ho iniziato a prendere ciprolex a Gennaio, ad Aprile stavo molto meglio e ho iniziato ad assumerla un giorno si e uno no ( di mia iniziativa). Adesso sono 2 settimane che la prendo e invece che migliorare e peggiorata.Volevo sapere se era possibile peggiorare solo perche non la prendevo tutti i giorni ?
[#4]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

un periodo di trattamento di soli 4 mesi non è assolutamente sufficiente, in quanto, nonostante il miglioramento, la terapia va mantenuta a dosaggio pieno per un periodo di tempo adeguato, secondo la valutazione dello specialista.

Il punto comunque è proprio questo: la "propria iniziativa", per quanto riguarda la terapia farmacologica, va messa da parte e vanno seguite con precisione le prescrizioni del proprio curante.

Cordiali Saluti,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#5]
dopo
Utente
gentile dottore volevo solo sapere adesso che ho ricominciato la cura da 2 settimane quanto tempo ci vuole per migliorare ? Adesso sinceramente non sto affatto bene anzi mi sento spesso nervosa e non dormo di notte poi vedo tutto negativo, e faccio le cose senza nessuna voglia ne interesse cosa che prima non succedeva. cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Le pastiglie che prendo sono ciprolex 10 mg grazie
[#7]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

sono necessarie almeno 3-4 settimane per apprezzare un iniziale miglioramento che poi può continuare gradualmente in un arco di tempo più lungo.

Comunque dovrebbe rivolgersi al suo Psichiatra di fiducia che potrà rivalutare il trattamento e darle delle indicazioni più precise.

Cordialmente,
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ci vuole lo stesso tempo che ci è voluto all'inizio. Forse, per effetto della riduzione che ha fatto di sua iniziativa favorendo una ricaduta, ci vorrà di più e sarà più difficoltoso.