Cadere in depressione

Buongiorno gentili medici,
una domanda: è possibile cadere in depressione senza accorgersene?

Mi spiego meglio: ci sono sindromi che fan si che uno non veda speranza, quindi non voglia neanche curarsi, perché per esempio ritiene che i farmaci siano inutili?

Per esempio ho saputo di psichiatri che si sono uccisi, la cosa mi ha sbalordito: se non ci credono loro nella medicina
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
si, ho paura di ammalarmi di depressione e di essere spinto senza volerlo a togliermi la vita.
Credo sia un aspetto del doc per cui sono in cura.
Immagino anche che, giustamente, Lei mi dirà che la cura non è pienamente soddisfacente, purtuttavia sono stato recentemente da uno specialista che, facendo un attento bilancio costi benefici, me l'ha lasciata invariata (20 mg al di di citalopram).
Capisco che ho scritto un quesito che corrisponde ad una compulsione, mi pento di averlo fatto, le chiedo scusa, e la ringrazio di avermi risposto.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' quindi evidente che ha una compulsione e sebbene il suo specialista abbia deciso di tenere la terapia invariata è probabile che sia il caso di far rivalutare la situazione poiché alcuni sintomi sono ancora presenti ed in particolare la generalizzazione per poi riportarla a se stessi in questo modo è a mio parere una permanenza di sintomi degna di attenzione e variazione.
[#4]
dopo
Utente
Si, capisco cosa intende dire. La generalizzazione potrebbe essere un sintomo che il Doc è ancora presente, ne sono consapevole.
Tuttavia, il medico mi ha visitato accuratamente dieci giorni fa, non ha ritenuto di apportare variazioni alla terapia, e per ora intendo ascoltare l'opinione di chi mi segue.
Grazie comunque per la sua preziosa consulenza
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fa bene ma poi al controllo riporti questi sintomi.
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione.
Grazie ancora