Sono bipolare è normale che

Salve, sono bipolare attualmente da un paio di mesi nella fase acuta, non mangio (non ho stimolo della fame) il sonno uguale dormo ma non mi sembra mai di dormire come se fossi attiva 24h e ho pensieri negativi ripetitivi su malattie sul fatto che non guarirò etc... che ovviamente mi fanno sprofondare.

Adesso da due giorni per disperazione e paura (perché mi rendevo conto del mio stato ma non riuscivo a gestirlo tutto fuori controllo è andato) sono corsa dal mio psichiatra che ha provveduto a darmi una cura che sto facendo da 2 giorni.
Mi chiedevo è normale che a volte mi sembra di stare peggio?
Diciamo che ho up per così dire e poi down è normale tutto questo?
Ps: non so bene in che tipo di fase sono perché sembro attiva ma sono depressa perché appunto mi rendo conto dello stato la cosa che mi turba di più è non sentire appetito e il sonno...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per avere nuovamente effetti dalla terapia devono passare per forza alcuni giorni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si.. la ringrazio, ma tornerà l’appetito e il sonno e passeranno queste fissazioni/paure?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Con il miglioramento clinico potrà avere dei miglioramenti su tutti i piani funzionali
[#4]
dopo
Utente
Speriamo dottore ho questa cosa di mettere sempre in dubbio tutto.. comunque tutto ciò che le ho detto rientra nel mio disturbo bipolare?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perché ne dubita?
[#6]
dopo
Utente
Non lo so, sarà che averlo appreso mi butta a terra e mi sento confusa.. quindi mi viene da dubitare se tutto questo posso far parte del disturbo.. ma secondo lei tutti questi disturbi sono legati a questo? Sa sono anche ipocondriaca non mi faccio mancare nulla.
[#7]
dopo
Utente
Qualcuno mi può rispondere?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha un disturbo diagnosticato da tempo per cui dubitate non la porta a nessuna soluzione
[#9]
dopo
Utente
Scusate ma sto davvero male ma è normale che per mangiare devo sforzarmi e non avere più il senso di fame? Inoltre non mi sembra di dormire come ho già detto.. tutto questo mi abbatte perché ho paura.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottori vorrei chiedere un parere: sto facendo la cura e nei giorni stavo molto meglio ero molto attiva,non stavo ferma,avevo tanta voglia di fare etc sembrava che ero tornata me stessa quando sto bene. Ieri dopo essere stata bene tutto il tempo nel giorno la sera ho avuto un crollo come quando ho cominciato a stare male, pensieri negativi, tristezza, abbattimento. Ho paura che la cura anche se sono solo 16 giorni che la faccio non sortisca più effetto: è possibile? Faccio sogni strani a volte non capisco se sogno o sono sveglia il sonno ancora non si è sistemato del tutto. Sono preoccupata di questo calo. Cosa ne pensate? Per favore datemi pareri è un incubo non sentirsi più normali
[#11]
dopo
Utente
C’è nessuno che potrebbe darmi un parere? Scusate l’insistenza
[#12]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
lei stessa dice di trovarsi in una fase "acuta", che dalla descrizione sembra essere uno stato misto, nel quale coesistono sintomi depressivi e sintomi di eccitamento.
Lei non specifica quale cura sta seguendo, ma in questi casi occorre prima far rientrare la componente di eccitamento, e solo dopo, se ancora occorre, trattare quella depressiva. Per questo le sembra di star peggio. Deve avere pazienza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Carbonetti intanto la ringrazio per la sua risposta esaustiva.
Attualmente sono in cura con Efexor 37,5 1 al mattino e dovrò passare a 75mg e abilify 5mg sempre al mattino metà pasticca.. la sera invece assumo un mutabon mite più 10 gocce di En.. Mi piacerebbe sapere che ne pensa è pertinente al mio disturbo?
questo stato misto mi spaventa ho paura che possa perdurare molto e ovviamente la fase depressiva mi fa stare troppo male, inoltre il sonno mi turba non è più rigenerante come una volta non è più normale. Grazie ancora!
[#14]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il suo specialista ha optato per un protocollo terapeutico in cui vi sono :
-un antidepressivo NSRI (L'Efexor)
-un antidepressivo triciclico (l'amitritpilina contenuta nel Mutabon)
-un antipsicotico di seconda generazione, l'aripiprazolo, a dose che potrebbe essere coadiuvante degli antidepressivi
-un antipsicotco di prima generazione
tutti a dosi basse o bassissime.
E' un approccio rispettabile. Ci faccia sapere, e auguri.
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. ma quindi è una cura adeguata per il mio disturbo bipolare? Grazie ancora, davvero!
[#16]
dopo
Utente
salve dottori mi rivolgo di nuovo per un parere: essendo che sono nella fase maniacale e talvolta ho crolli.. ma mangio poco sono sempre attiva etc spendo, bevo un sacco di caffè a pranzo mangio niente non sto quasi mai ferma insomma una fase che pare non passare il mio psichiatra sostiene che è necessario lo stabilizzante ma io vorrei evitare perché temo di appiattirmi o ingrassare e proprio non voglio.. cosa rischio resentando in questo stato senza stabilizzante?
[#17]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il motore dell'oscillazione depressione-mania-depressione è la mania. Finchè ci saranno fasi maniacali l'umore resterà sempre instabile. Il rischio è il peggioramento del "genio" della malattia, fino ad arrivare a stati misti o a cicli rapidi veramente penosi e di difficile trattamento. Segua il consiglio del suo specialista.
[#18]
dopo
Utente
Dottore grazie come sempre per la sua disponibilità.. il fatto è che già io ho avuto un peggioramento da novembre e senza farmaci prima(perché speravo di gestire da sola) stavo rischiando il ricovero! Ora con i farmaci va già meglio, ma io sono già nella fase mista e penso proprio peggiore soprattutto quando ho crisi depressive sono pesanti. Ho paura per quanto riguarda lo stabilizzante per il peso non voglio ingrassare.. in passato ho interrotto la cura(sbagliando)di testa mia proprio per questo e poi ho paura di sentirmi appiattita, apatica.. comunque questa malattia mi ha rovinato la vita.
[#19]
dopo
Utente
Salve, posso assumere 3 compresse di aglio il giorno nonostante i farmaci che assumo? Grazie
Premetto che le ho cominciate stasera..
[#20]
dopo
Utente
Salve vorrei porre una domanda:
Mi è stato tolto l’antidepressivo efexor 37,5 e anziché mezza pasticca al mattino prendo una compressa di aripiprazolo 5 mg.. faccio sogni vividi strani, mi sono svegliata che stavo urlando nel sogno(presumo) fa troppo male, fa troppo male e piangevo disperata. Svegliandomi ho pianto avrò dormito un mezz’ora non di più avevo sonnolenza.. può il farmaco farmi venire sonnolenza, sogni vividi e aumento di appetito? (Ho il terrore di ingrassare non voglio)
Non so ma prima ero super attiva non sentivo più stanchezza. Cosa dovrei pensare? Oggi come se non bastasse mi sento anche delusa è abbattuta per una cosa mia personale.. forse dovrei chiedere al mio psichiatra di rintrodurre l’anridperessivo.
[#21]
dopo
Utente
Mi sento delusa, senza speranza.. ho fallito ancora in una cosa mia personale a cui tengo molto e mi sento uno schifo. L’antidepressivo mi è stato tolto perché ero veramente troppo nella fase mania andavo a mille in tutto ma io stavo meglio così. Che dovrei fare?
[#22]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
comprendo benissimo la sua sofferenza, ma sta percorrendo la strada giusta. Negli stati misti il primo passo è di rimuovere la componente di eccitamento, a costo di peggiorare (entro certi limiti) la depressione. Una volta che è , per così dire, "maturata" la depressione pura, la si potrà curare con efficacia.
Tenga duro, resti in stretto contatto con il suo specialista e auguri.
[#23]
dopo
Utente
Ma dottore come faccio a tenere duro avevo ripreso interesse in tante cose ora sta svanendo e piango.. poi mentre piangevo ho perso sangue rosso dal naso sul fazzoletto non mi era mai capitato così tanto c’è da preoccuparsi? comunque grazie
[#24]
dopo
Utente
Non era mai capitato così tanto sangue dal naso aiuto saranno i farmaci? Ho paura che possa succedere di nuovo mi sono impressionata
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottor carbonetti io ho rintrodotto efexor stavo troppo male crisi di pianto incontenibili stavo tornando a stare male come quando non mi curavo . Pazzesco.. speriamo funzioni lo stesso nonostante l’ho interrotto per 3 giorni. cosa ne pensa? Grazie
[#26]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
ha deciso da sola di riprendere l'Efexor, o è una prescrizione del suo specialista?
[#27]
dopo
Utente
Dottore stando in uno stato pietoso ieri ho comunicato allo psichiatra che avrei ripreso efexor.. lui sostiene non fossi depressa ma solo spaventata etc ma ha detto che potevo riprenderlo se volevo e di fargli sapere. Intanto io ieri ero disperata in uno stato di pianto incontenibile e non mi sono sentita aiutata francamente. Secondo me era troppo presto toglierlo avendo uno stato misto.. preferisco essere più su di giri( nei limiti) che in quello stato che chissà dove mi portava.
[#28]
dopo
Utente
Dopotutto prima di curarmi la fase depressiva stava durando da mesi e quindi credo sia stato avventato toglierlo.
Non sono così forte da sopportare di nuovo quello stato depressivo forte.. e inoltre non posso permettermi di stare male ho anche persone(genitori, compagno) che si preoccupano non posso pensare solo a me. E poi io cado in uno stato dove niente mi sembra possa allietare il dolore enorme.
[#29]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Che devo dirle? Se il suo specialista ha assecondato la sua richiesta, tutto è per il meglio.
[#30]
dopo
Utente
Sarà mai possibile tornare normale oppure per un bipolare vivere normalmente la fase mista -depressiva senza farmaci? O devo rassegnarmi all’idea che senza starei solo male e che se sto bene è solo perché prendo quelli. Quanto è dura da accettare.. scusate non voglio commiserarmi, ma sono triste quando penso a questo. Per dormire devo prendere delle gocce del cavolo e oramai mi sveglio alle 5.30 massimo e mi sento sempre così iperattiva.. boh poi mi viene anche i sensi di colpa verso gli altri (familiari e non) per sto disturbo.