Dalmadorm ha ancora effetti ?

Buongiorno,
Per curare un Disturbo di ansia generalizzata, che tra gli altri effetti mi provocava insonnia lo psichiatra mi ha prescritto fin dall inizio 2 farmaci

_ Pregabalin (attualmente 450 mg)
_ Dalmadorm 15 mg

Con questa cura mi trovo bene.

Mi chiedo pero' una cosa, in pratica assumo il dalmadorm da molto tempo , un anno e mezzo circa e leggendo altri consulti si dice che questo tipo di farmaci dopo un certo tempo non fa' piu' nulla o addirittura potrebbe avere effetti nocivi ( dipendenza)

La mia domanda è questa, dopo quasi un anno e mezzo la benzodiazepina fa' ancora effetto o gli effetti positivi sono dovuti solamente al pregabalin?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La benzodiazepina perde efficacia nel tempo e provoca dipendenza ed assuefazione.

La terapia pertanto va rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta .
Mi spiace che non esista la formulazione in gocce per il dalmadrom , temo quindi che la dismissione dello stesso non possa avvenire per scalaggio come tutte le altre benzodiazepine con tutti gli inconvenienti del caso ..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo lo deciderà il suo psichiatra, con quale modalità ridurre il farmaco per poi sospenderlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Il guaio è che il dalmadorm si trova solo in compresse , già ora assumo il dosaggio minimo quindi non si può diminuire . Presumo che lo psichiatra lo toglierà tour court oppure dovrà sostituirlo con un altro farmaco della stessa categoria e poi iniziare lo scalaggio