Riduzione e sospensione venlaflaxina

Buongiorno, avrei cortesemente un quesito da porvi.
Attualmente sto assumendo da diversi anni Venlaflaxina 150mg e dato che non sento più la necessità di assumerlo, vorrei cominciare a ridurlo e successivamente eliminarlo.
Non avendo più il medico di base che mi prescrisse la cura e non sapendo a chi rivolgermi ho seguito le linee guida dei foglietti informativi.

So bene che non potete dare tareapie attraverso questo forum, ma cercherò di porre la domanda in maniera generica.

In un paziente X che assume Venlaflaxina da diversi anni, per ridurre ed eliminare questo farmaco (seguendo le informazioni delle linee guida), secondo voi, portando la dose a 75mg per 7 giorni, e successivamente a 37, 5 per la settimana successiva, è plausibile pensare di provare a smettere di prenderlo a partire dalla terza settimana?
Secondo voi è una riduzione accettabile onde evitare una crisi di astinenza, oppure è consigliabile un tempo di riduzione più lungo?

Vi ringrazio, spero in una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
non può fare da sola. La regola generale è che questo tipo di farmaci va sospeso, quando ve ne è l'indicazione clinica, molto lentamente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Deve fare riferimento ad uno specialista per la riduzione e non può chiedere conferma della variazione che sta facendo in autonomia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/