Psichiatria

Mia moglie da circa un mese accusa sintomi sempre più gravi di allucinazioni, il neurologo da cui ci ha mandato la cardiologa, perché per prima cosa ci eravamo rivolti a lei dato che avevamo letto che i betabloccanti che assume mia moglie per lo scompenso cardiaco possono provocare allucinazioni, le ha prescritto il QUETIAPINA, che ci ha detto subito può avere conseguenze sul cuore difatti davanti a noi ha chiesto il parere della cardiologa per sapere se con il QTc a 469ms lo poteva prescrivere e la dottoressa gli ha risposto che poteva ancora prescriverlo però dopo sei giorni di cura la paziente doveva ripetere l'ECG per controllare questo parametro.

Allora ci siamo preoccupati ed abbiamo chiesto ad un cardiologo di Medicitalia se con questo valore mia moglie poteva assumere il QUETIAPINA e la risposta è stata che questo valore era lungo e quindi mia moglie non lo poteva assumere.

E' per questo che sto chiedendo un parere psichiatrico per capire se esistono per le allucinazioni delle cure che non fanno male al cuore oppure mia moglie dovrebbe obbligatoriamente fare questo tipo di cure e ritornare continuamente dal cardiologo per tenere sotto controllo questo valore.

Diventerebbe veramente una cosa stressante per un persona malata di mente.

Attendo con ansia la vostra risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Tutti i farmaci utilizzabili per la patologia di sua moglie, una volta escluse altre cause di allucinazioni, possono provocare un allungamento del QTc.

Un valore già poco al di sotto di 500msec non implica che il farmaco non sia utilizzabile, ma questo il neurologo lo doveva sapere a prescindere.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
È proprio per questo che ho chiesto un parere psichiatrico, nell'attesa che un psichiatra visiti mia moglie e poi ci blocca perché vuole il parere del cardiologo.
Per questo chiedevo se ci sono cure alternative a quel tipo di cure
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo psichiatra ha la capacità e le conoscenze di indirizzarvi verso le terapie adatte.
[#4]
dopo
Utente
Grazie e mi scusi se sono stato un po duro prima, ma la situazione è un po stressante.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Le chiedo gentilmente di chiarirmi questo dubbio che da qualche giorno mi gira in testa. Le cure per la schizofrenia portano alla guarigione da questa malattia oppure servono soltanto per tenere sedato l'ammalato fin quando non sopraggiunge la morte. La prego di darmi una risposta esauriente perché questo pensiero mi sta sconvolgendo.
Grazie