Problemi di alogia

Salve gentili dottori,
Ho un problema da circa 2 anni che non riesco a risolvere perchè nessuno mi capisce.

Il problema che mi affligge di più di tutti e che quando sono in compagnia non mi viene nessun pensiero in testa e se non è l'altro a parlare io starei zitto per ore, non riesco ad avere un dialogo spontaneo con gli altri e come sa la mia mente fosse "spenta" in più e come se fossi disinteressato all'ambiente circostante non avendo così hobby, interessi o passatempi vari.
Questa cosa mi fa soffrire molto perchè dentro di me vorrei parlare, chiaccherare ma sono come bloccato dentro una bolla in più ho problemi di ragionamento come sa la mia mente fosse bloccata.

Vi chiedo a aiuto a cercare una soluzione
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto valutare questa condizione da uno specialista?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sono andato dallo psichiatra e mi ha detto che sono io che non ho abbastanza relazioni.
Invece il neurologo mi ha detto di prendere degli integratori ma non funzionano per niente non so che fare
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non mi pare che ci sia un inquadramento clinico.
[#4]
dopo
Utente
Le spiego oltre a questo ho il problema di non capire bene le persone quando parlano e lo pischiatra mi ha detto che sono io che non presto attenzione, in piu mi ha detto che tutti questi problemi sono dovuti al fatto a non avere skill sociali, questo mi ha detto.
Il neurologo invece mi ha detto disturbo dell'attenzione e mi ha prescritto integratori
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E siamo comunque al di fuori di inquadramento clinico.

La scarsa attenzione o la mancanza di comprensione sono elementi che vanno contestualizzati in un inquadramento generale.

Per cui si può avere indicazione di prodotti che migliorano la cognitività a farmaci che possono dare un miglioramento dello stato attentivo e cognitivo se si inquadra la sintomatologia in un ambito patologico.
[#6]
dopo
Utente
Cosi mi ha detto lo psichiatra che sono io che manco di skill, in tal caso facendo una risonanza magnetica si puo trovare qualcosa?