Lievi ossessioni ansiose e disturbo depressivo non profondo ma persistente

Salve, volevo chiedere se farmaci come l' Amisulpiride (Deniban) a dosi da 50 - 100 mg, oppure la Sulpiride a dosi da 100 - 200 mg, in monoterapia, fossero utili per ridurre lievi ossessioni ansiose e per ridurre un po' di astenia e anedonia non particolarmente forti ma presenti abbastanza costantemente.

Ringraziamenti anticipati.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Presumo che questa non sia la terapia prescritta, ma farmaci su cui sta ragionando autonomamente. Per quale motivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Salve , ringrazio per le veloci risposte innanzitutto. Dottor Ruggiero e Dottor Pacini , dopo aver provato piu' farmaci Ssri e interrotti per disturbi sessuali e del sonno e l' Aripiprazolo (Abilify ) in monoterapia a 5 mg prima e 2.5 mg poi, interrotto a causa di una insonnia , agitazione e una fastidiossima nausea , per ridurre qualche lieve ossessione ansiosa e una astenia e anedonia non profonde ma durevoli , la scelta era tra farmaci come l' Amisulpiride ( Deniban ) in monoterapia a dosi tra 50 e 100 oppure la Sulpiride in monoterapia a dosi tra 100 e 200 oppure la Quetiapina ( Seroquel ) in monoterapia partendo da 25 mg e poi eventualmente a salire. La scelta al momento e' stata la Quetiapina ( Seroquel) in monoterapia , che assumo da ieri alla dose da 25 mg , per poi probabilmente salire a 50 mg tra pochi giorni ( da prendere 25 mg la mattina e 25 mg la sera ) e vedere successivamente come vado. Chiedevo se farmaci come la Quetiapina , l' Amisulpiride oppure la Sulpiride in monoterapia a dosi basse, potessero essere efficaci nel ridurre lievi ossessioni ansiose e astenia e anedonia non profonde ma durevoli. Ringraziamenti anticipati.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si parla di uso sintomatico. Almeno si dovrebbe parlare di uso "sindromico", cioè un insieme di sintomi tra loro correlati. Antipsicotici nei sintomi del doc, sì, possibile. Ma di solito nelle forme resistenti, per cui su quelle "lievi" non credo esista una linea se non empirica.
Sull'anedonia come sintomo, direi di no. Come sindrome è variabile il suo significato a seconda della malattia, ma non penserei agli antipsicotici come tipo di classe farmacologica, se non appunto in alcune sindromi psicotiche.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Pacini. Il mio curante mi ha riferito che nel doc ci sono come terapia o alcuni antidepressivi a medie / alte dosi oppure neurolettici in monoterapia come l' aripiprazolo , la quetiapina , la sulpiride , l' amisulpiride , l' entumin , la modalina l' olanzapina e il risperidone. Lui reputando che spesso alcuni antidepressivi ad alte dosi spesso creano grossi fastidi ha optato per un neurolettico a basse dosi in monoterapia che a suo dire sono piuttosto efficaci nel doc in monoterapia a basse dosi . Inoltre lui usa abbastanza frequentemente alcuni neurolettici a basse dosi ( come la quetiapina e l' aripiprazolo , la sulpiride e l' amisulpiride ) in monoterapia sia nella depressione maggiore che nel disturbo d' ansia generalizzato. Nel mio caso aveva scelto in monoterapia l' aripiprazolo a 5 mgprima e a 2.5 poi , ma non tollerandolo a causa di insonnia e una forte agitazione , voleva sceglierne uno tra sulpiride , amisulpiride e quetiapina. Alla fine ha scelto la quetiapina perche' mi ha detto che oltre a ridurre le ossessioni ansiose migliora anche l' umore e al momento sono alla dose di 50 mg in monoterapia e me la puo' aumentare fino a 150 mg in monoterapia e non oltre. Mi ha detto che il range per la quetiapina con effetto antidepressivo e ansiolitico e' dai 25 mg ai 150 mg che e' considerata ancora dose bassa . Dopo i 150 mg mi ha detto che la quetiapina e' una dose medio alta e non ha piu' un effetto antidepressivo e ansiolitico , ma dai dai 150 mg in su e' un effetto antipsicotico ed e' una dose medio alta. E che comunque anche la sulpiride alla dose di 100 200 mg o la amisulpiride alla dose di 50 100 mg hanno sia un effetto antidepressivo che ansiolitico , e possono essere efficaci a ridurre ossessioni ansiose e migliorare l' umore a quelle dosi. Inoltre mi ha detto che talvolta nel doc , possono essere efficaci anche lamotrigina e gabapentin , come sua esperienza . Ringraziamenti anticipati.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le linee guida sono un po' diverse. La scelta dell'antipsicotico non è proprio sullo stesso piano delle altre cure, di solito ha un perché nel tipo di sintomi o nel tipo di diagnosi concomitanti.
Poi che tutti siano utili non mi risulta, alcuni lo sono in monoterapia, altri in aggiunta nelle forme resistenti.
[#7]
dopo
Utente
L ringrazio per la risposta dottor Pacini. Il mio curante mi ha detto che lui per il doc e anche in generale per altre cose non usa quasi mai antidepressivi ad alte dosi perche' a dosi alte ha visto vari casi di cefalee , disturbi sessuali , cali della libido , insonnie e nausee enormi . Mi ha spiegato che lui per il doc fa : 1) o parte subito con dosi basse / medie di antidepressivo associate da subito a una dose bassa di neurolettico ,2) oppure usa da subito in monoterapia un neurolettico a dose bassa 3) oppure a volte usa il topiramato , o il gabapentin o la lamotrigina in monoterapia , che mi ha detto che questi 3 farmaci antiepilettici anche in monoterapia possono essere efficaci per il doc e a volte gli hanno dato buoni risultati anche in monoterapia per il doc 4) oppure associa a volte un antiepilettico tipo il topiramato , il gabapentin o la lamotrigina a un neurolettico a dosi basse. Io al momento per doc e umore basso prendo 50 mg di quetiapina in monoterapia forse da aumentare fino a 150 mg , dose oltre la quale lui non vuole andare perche' da 150 mg in su mi ha detto la quetiapina non e' piu' una dose bassa , ma dai 150 mg in su diventa una dose medio alta. Mi ha detto che neurolettici come la quetiapina , la sulpiride , l' amisulpiride , l' olanzapina , l'aripiprazolo e il risperidone e anche altri , a dosi basse hanno una doppia azione cioe' sia antidepressiva che ansiolitica e quindi oltre a tirare su l' umore riducono anche le ossessioni ansiose. Premesso che mi fido del mio curante , dottor Pacini le volevo chiedere secondo lei quali neurolettici sono efficaci a ridurre le ossessioni in monoterapia ?

Ringraziamenti anticipati.
[#8]
dopo
Utente
Chiedo anche la trimipramina ( Surmontil ) puo' essere efficace nel doc ? Lo chiedo perche' all' inizio era una delle opzioni su cui ragionava il mio curante e poi sono andato a vedere online il foglio illustrativo della trimipramina ( Surmontil ) e tra le varie indicazioni in effetti c' e' anche nevrosi ossessiva.

Ringraziamenti anticipati.
[#9]
dopo
Utente
Perche' oltre ad avere letto nel foglio illustrativo della trimipramina (Surmontil ) tra le varie indicazioni anche nevrosi ossessiva , il mio curante mi ha detto che il Surmontil puo' essere efficace nel doc . Premettendo che mi fido del mio curante e che ho trovato conferma nel foglio illustrativo con indicazione anche di nevrosi ossessiva , chiedevo un secondo parere su questo farmaco nel doc.

Ringraziamenti anticipati.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Continua a ripetere che si fida del curante, ma poi scrive qui per avere conferma. Allora dica più normalmente che non si fida completamente, oppure che sono dubbi che comunque avrebbe perché di natura ossessiva.
Comunque, queste sono le linee del suo medico. Ma non sono citate le cure normali per il doc, probabilmente la prima, si inizia con dosi piccole etc (sottointeso per poi arrivare a dosi normali).
Alcuni hanno un effetto sui sintomi depressivi e ansiosi (che non significa antidepressivo e ansiolitico) se aggiunti o anche in monoterapia, però solitamente questo si fa come le ho detto sulla base di alcuni elementi. Mi pare infatti che il suo medico abbia diverse opzioni, e le valuterà in base alle caratteristiche del caso.
[#11]
dopo
Utente
Ok ho capito , la cosa che mi interessa è sul Surmontil , perché qualora avessi troppo effetti collaterali con la quietiapina in monoterapia , mi è stata prospettata una monoterapia dal mio curante con Surmontil gocce e leggendo il foglio illustrativo del Surmontil tra le varie indicazioni c' è anche nevrosi ossessiva ( sinonimo di disturbo ossessivo compulsivo ) perciò mi è sembrata buona come proposta dal mio curante come altra opzione e chiedevo anche a lei se effettivamente il Surmontil in monoterapia fosse efficace per il doc , perché pare avere indicazione ufficiale come da foglio illustrativo e volevo avere un secondo parere su questo farmaco per il doc in monoterapia .

Ringraziamenti anticipati
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le indicazioni dei foglietti non sono il "massimo" della scienza, sono soltanto delle formule di autorizzazione. Certo, basate su determinati dati, ma le diagnosi cambiano negli anni, certe diciture sono vaghe mentre altre specifiche, quella del surmontil rimane datata e fa riferimento a categorie più ampie (ed è anche meglio).
Ma che poi ci sia una esperienza ben consolidata nel doc, questo non mi risulta.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Pacini. Il mio curante mi ha riferito che prima che fossero disponibili gli SSRI , se una persona non tollerava e aveva grossi problemi di effetti collaterali con l' Anafranil , le alternative erano o il Surmontil in gocce in monoterapia , o il Laroxyl in gocce in monoterapia oppure un neurolettico a basse dosi in monoterapia . Anche per questo chiedevo del Surmontil.

Ringraziamenti anticipati.
[#14]
dopo
Utente
Qualcuno che risponda sull' efficacia del Surmontil in gocce in monoterapia per il doc ? Perché mi è stato consigliato

Ringraziamenti anticipati
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
le ho già risposto. Continuare a scrivere non significa che arrivano notifiche a nessuno tranne me e il collega che ha risposto prima.
[#16]
dopo
Utente
A ok ho capito dottor Pacini , al momento prendo 100 mg di Quetiapina in monoterapia a rilascio immediato la sera per disturbo ossessivo compulsivo , astenia e anedonia , chiedevo se la Quetiapina a 100 mg rilascio prolungato in monoterapia la sera può essere efficace per disturbo ossessivo compulsivo , astenia e anedonia. Ringraziamenti anticipati.
[#17]
dopo
Utente
Scusi 100 mg di quetiapina non a rilasciato prolungato ma a rilascio immediato la sera per doc , astenia e anedonia. A me e' stato detto che a 100 mg in monoterapia la quetiapina teoricamente potrebbe essere efficace per doc , astenia e anedonia , chiedevo un secondo parere , nonostante mi fidi del mio curante ma per avere un idea ancora piu' generale. Ringraziamenti anticipati.
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non saprei, così mischiando diagnosi, sintomi, etc tutto può essere efficace su tutto. Anche perché parliamo di forme resistenti. Uno dei problemi del doc resistente è che sembra migliorare un pochino con tutto, ma quel "pochino", se non è significativo, non ha senso.
[#19]
dopo
Utente
Il mio doc non e' stato definito resistente , semplicemente avendo avuto un problema sessuale e insonnia con un ssri e un altro ssri invece mi aumentava l' anedonia e l' astenia , mi e' stato proposto la quetiapina a basse dosi, cioe' prima a 50 mg poi a 100 mg a rilascio immediato la sera in monoterapia , essendo che il mio problema oltre al doc sono appunto l' anedonia e l' astenia. Mi e' stato detto che la quetiapina a basse dosi , come ad esempio a 100 mg a rilascio immediato nel mio caso , avesse una doppia funzione , cioe' sia ridurre le ossessioni ansiose , sia aumentare la voglia di fare che il piacere a fare le cose. La proposta era tra la Quetiapina in monoterapia o l' Amisulpride a 50 mg in monoterapia. La scelta e' stata fatta sulla Quetiapina in monoterapia a 100 mg rilascio immediato la sera , ma mi e' stato detto che anche l'Amisulpride poteva essere efficace nel doc e nell' astenia e anedonia , perche' ha sia un effetto antidepressivo che ansiolitico e quindi poteva essere efficace nell' anedonia , astenia e nel doc. Chiedo per avere una idea ancora piu' in generale su questi due farmaci perche' l' alternativa erano o l' Amisulpride o uno tra gli antidepressivi triciclici. L' Amisulpride a 50 mg in monoterapia puo' essere efficace nel doc come mi e' stato detto? Ringraziamenti anticipati
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ne abbiamo già parlato, questa è la scelta del suo medico. Se continua a chiedere la stessa cosa la risposta sarà la stessa.
Insomma, continua a chiedere se i farmaci che prende funzionano o no, si è già fatto un ragionamento in proposito.
Adesso cambia e diventa l'anedonia e l'astenia "nel doc". Quindi sul doc, e la risposta l'abbiamo già data.
[#21]
dopo
Utente
Salve, per doc e astenia e anedonia , mi e' stata cambiato il farmaco e mi e' stata data l' olanzapina a 2.5 in monoterapia dicendomi che teoricamente e' efficace sia sul doc sia sull' astenia e anedonia. Chiedevo dopo quanto tempo circa teoricamente l' olanzapina a 2.5 dovrebbe fare effetto , ringraziamenti anticipati.
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non saprei cosa ha in mente il suo medico e in che senso deve essere efficace, è un'informazione che banalmente può chiedere a lui.